rimedi casalinghi mal di testa

11 Rimedi Casalinghi per Alleviare il Mal di Testa

rimedi casalinghi mal di testa

Si possono alleviare i sintomi della cefalea ricorrendo a metodi naturali e casalinghi. Scopriamoli insieme, I famosi Metodi della Nonna per far Passare il Mal di Testa!

Tutti noi, ogni tanto, soffriamo di mal di testa. Per alcune persone avviene di rado, per altri è un disturbo cronico che può durare anche per lunghi periodi di tempo.

Il mal di testa – o cefalea, in termini clinici – è una forma molto comune di dolore che spesso può trasformarsi in un fastidio insopportabile.

Esistono diverse tipologie di mal di testa, quello tensivo è il più comunemente diffuso. La cefalea a grappolo è una forma più intensa e dolorosa che colpisce una sola porzione del capo, mentre l’emicrania è un tipo di cefalea da moderata a grave, che causa generalmente un dolore pulsante localizzato in una specifica area della testa.

Nonostante vi sia una quantità notevole di farmaci appositamente formulati per ridurre o eliminare questo disturbo, è possibile alleviare i sintomi della cefalea ricorrendo a metodi naturali e casalinghi. Scopriamoli insieme!

1. Idratarsi correttamente

rimedi naturali per il mal di testa

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei) .

Potrebbe apparire un consiglio scontato, ma bere una quantità opportuna di acqua può aiutare sia a prevenire il mal di testa che a ridurre l’intensità del dolore.

La disidratazione può essere una causa alla base di molti semplici mal di testa, pertanto è consigliato mantenere una buona idratazione, cercando di bere un po’ di più o magari introducendo nella dieta cibi ricchi di acqua come frutta e verdura.

Date un’occhiata a questo articolo per sapere quanta acqua bisognerebbe bere in base a peso, età e sesso.

2. Utilizzare degli oli essenziali

rimedi naturali mal di testa

Gli oli essenziali sono liquidi altamente concentrati che contengono composti aromatici di una specifica varietà di piante.

Il loro utilizzo comporta diversi benefici in relazione alla pianta da cui sono estratti. Per il mal di testa sono consigliati gli oli essenziali di menta piperita, lavanda, eucalipto, rosa e cipresso.

Si utilizzano frizionandone delicatamente una piccola parte sulle tempie o sulla fronte, oppure inalandoli attraverso diffusione ambientale o suffumigi.


IL Nostro Consiglio: Olio Essenziale di Menta Piperita


3. Bere una tazza di tè o caffè

rimedi della nonna mal di testa

La caffeina può essere un alleato contro il mal di testa occasionale, grazie alla sua azione vasocostrittrice.

Inoltre è stata dimostrato che la caffeina aumenta l’efficacia degli analgesici, perciò sorseggiare una tazza di tè o caffè fumante potrebbe essere d’aiuto nell’alleviare il dolore.


Il Nostro Consiglio: Tè Verde Giappone Gyokuro


4. Applicare un impacco freddo

rimedi naturali mal di testa

In caso emicrania, potrebbe risultare utile l’applicazione di un impacco freddo sulla fronte.

Che si tratti di cubetti di ghiaccio avvolti in un canovaccio o in un asciugamano, oppure un sacchetto di verdure surgelate, l’importante è avere a disposizione un impacco freddo da posizionare sulla zona dolente per un breve periodo di tempo.

Il freddo ha un’azione vasocostrittrice che aiuta a ridurre l’infiammazione e conseguentemente anche il dolore.


Il Nostro Consiglio: Cappello per Impacco Freddo World Bio


5. Fare un bagno caldo

rimedi naturali per il mal di testa

Concedersi un bel bagno caldo, magari aggiungendo l’azione simultanea degli oli essenziali potrebbe essere un ottimo modo per sbarazzarsi rapidamente del mal di testa tensivo.

Il calore è di grande aiuto nel ridurre la tensione dei muscoli del collo e della testa che generano la sensazione dolorifica.


Leggi Anche: Come Creare le tue Bath Bombs Casalinghe


6. Ridurre la tensione sulla testa

cause mal di testa

Molto spesso il dolore è causato da una compressione esterna esercitata sulla testa da cappelli, bandane, cerchietti o semplicemente da una coda o uno chignon troppo stretti. Fare attenzione quindi a ridurre la tensione causata da questi fattori esterni a cui generalmente si fa poco caso.

7. Praticare l’automassaggio

rimedi casalinghi per il mal di testa

Massaggiare alcuni punti specifici della testa e del collo può aiutare ad alleviare la tensione e ridurre il mal di testa.

Molte persone lo fanno istintivamente, ad esempio strofinano la parte posteriore del collo o pizzicano la parte superiore del naso quando si sentono stressate.

Massaggiare le tempie, la mascella o il collo è un ottimo rimedio per eliminare la tensione e la cefalea da stress.

Altre zone utili su cui agire includono l’area tra le sopracciglia e i punti ai lati della radice del naso. Basterà esercitare una leggera pressione con le dita e massaggiare con lievi momenti circolari.

Esistono in commercio massaggiatori per la testa ad un prezzo accessibile, come ad esempio questo.


Leggi Anche: Korugi, il Massaggio Viso Giapponese Fai da Te


8. Rilassarsi con lo yoga

yoga mal di testa

Praticare lo yoga è un modo eccellente per alleviare lo stress, aumentare la flessibilità, ridurre il dolore e migliorare la qualità della vita nell’insieme.

Uno studio del 2014 pubblicato su Neurology e condotto da All India Institute of Medical Sciences, ha esaminato gli effetti della terapia yoga su 60 persone con emicrania cronica.

La frequenza e l’intensità del mal di testa sono state ridotte maggiormente in coloro che praticavano yoga parallelamente alle cure convenzionali, rispetto a coloro che ricevevano solo queste ultime.


Leggi Anche: Yoga Facciale, 5 Esercizi Quotidiani


9. Effettuare un pediluvio

rimedi naturali per il mal di testa

Particolarmente utile potrebbe essere anche concedersi un bel pediluvio.

Il calore dell’acqua attirerà il sangue verso la zona dei piedi, migliorando così la circolazione e alleviando di conseguenza la pressione sanguigna a livello della testa.

L’azione rilassante del pediluvio contribuirà inoltre a ridurre ulteriormente lo stress e la tensione generale.


Leggi Anche: Pediluvio Fai da Te, le Nostre Ricette


10. Ridurre l’esposizione alla luce

rimedi della nonna mal di testa

La luce intensa o tremolante proveniente dallo schermo del computer o del cellulare può causare l’emicrania o esacerbare la sensazione dolorosa, pertanto è consigliato restare lontani da fonti luminose per un certo periodo di tempo. E magari approfittarne per riposarsi un po’!

11. Bere una tisana allo zenzero

zenzero per il mal di testa

La radice di zenzero ha moltissime proprietà curative, perché contiene sostanze naturali dall’azione antinfiammatoria.

Risulta molto utile anche nel ridurre la sensazione di nausea che spesso si associa all’emicrania, ragion per cui assumere una tisana a base di radice di zenzero si rivela un’ottima strategia insieme alle altre per contrastare i disturbi causati dal mal di testa.


Il Nostro Consiglio: Valley of Tea Zenzero Biologico


A blog about Hot Springs, SPA, Luxury Accommodation, and Wellness

Altre storie
blank
Preparare una maschera Viso all’aloe vera – 3 facili ricette