cupping cellulite

Coppettazione Contro la Cellulite, Benefici e Controindicazioni

coppettazione cellulite

La coppettazione per la cellulite è recentemente esplosa come trattamento definitivo per combattere questo inestetismo. Usata da millenni, la coppettazione ha molti benefici ma anche controindicazioni.

La coppettazione, o cupping, è una terapia che ha origini antiche, viene documentata per la prima volta nel 1550 B.C. nell’Antico Egitto nel famoso Papiro Ebers.

Si è poi diffusa in tutto il mondo, ne ha parlato il profeta Maometto, la usavano tradizionalmente nelle saune finlandesi sin dal XV secolo e viene descritta da  George Orwell nel saggio How the Poor Die.

In Cina e nel Sud Est Asiatico, la coppettazione è una pratica molto comune, alle volte potete incontrare terapisti che offrono il trattamento per la strada. Secondo la medicina tradizionale cinese, la coppettazione migliorare il flusso del qi, l’energia interna del corpo umano.

Può essere paragonata a quello che oggi chiamiamo deep tissue massage. Si tratta di posizionare delle apposite coppette in diverse parti del corpo per creare un effetto aspirante che sarà di beneficio alla circolazione sanguigna e utile ad alleviare dolori ed infiammazioni.

Coppettazione Dinamica e Coppettazione Statica

coppettazione cellulite
Coppettazione Tradizionale con coppetta in legno

Il terapista tradizionalmente scalda le cups per eliminare l’ossigeno e creare il vacuum, le lascia raffreddare e poi le applica sulla pelle in modo che aderiscano ma oggigiorno vengono spesso utilizzate coppette di silicone che creano il vacuum senza bisogno di utilizzare il fuoco.

Le coppette tradizionali in vetro vengono lasciate agire per circa 3 minute e poi rimosse, è consigliato applicare una crema antibiotica o un bendaggio per prevenire infezioni. Come avrete visto nelle tante foto disponibili online, il cupping lascia segni evidenti che scompariranno completamente nel giro di 10 giorni. Questa è la coppettazione statica.

Le coppette in silicone, invece, vengono fatte scorrere sulle gambe o la zona interessata e non lasciano segni. In questo caso parliamo di coppettazione dinamica.

La coppettazione ha molti benefici, aiuta a guarire eczemi ed acne, emicranie, vene varicose ma anche altri disturbi come ansia e depressione. In questo articolo ci concentreremo sui benefici della coppettazione per combattere la cellulite.

Questa tecnica è legata all’agopuntura, vengono infatti utilizzati gli stessi meridiano ed in alcuni casi le due tecniche possono essere utilizzate nello stessa seduta piazzando prima gli aghi e poi la coppetta al di sopra.

Coppettazione per la Cellulite

coppettazione cellulite

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono links affiliati (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).

Come abbiamo accennato, la coppettazione è utile per combattere le infiammazioni, e la cellulite non è altro che un’infiammazione del tessuto adiposo.

Non esistono specifici studi scientifici che provino l’efficacia della coppettazione per la cellulite ma sembra che riattivando il microcircolo, venga attivata una massiccia ossigenazione dei tessuti e drenaggio dei tessuti.

Grazie a questa azione linfodrenante, la coppettazione si rivela efficace sin dalla prima seduta per la rimozione dei cuscinetti.

In commercio vengono vendute le coppette in silicone per chi volesse provare la coppettazione fai da te ma è sempre consigliato rivolgersi ad un centro specializzato. Molti centri benessere offrono la prima seduta gratuitamente.

Altri Benefici della Coppettazione

coppettazione cellulite

Oltre alla cellulite, ci sono altri benefici della coppettazione per una vasta gamma di problematiche.

  • Dolori alla schiena e al collo
  • Pressione alta ed ipertensione
  • Emicrania
  • Vene varicose
  • Artrite
  • Sciatica

Tenete presente che alcuni propongono la coppettazione per la cura del cancro ma non esiste nessuno studio scientifico che colleghi la coppettazione a qualunque tipo di beneficio per i pazienti.

Avrete probabilmente sentito parlare qualche anno fa della morte di Xu Ting, una famosa attrice cinese che ha deciso di abbandonare la chemioterapia e curare il suo linfoma con la coppettazione. Non è finita bene.

La coppettazione è certamente una tecnica che vale la pena provare per chi ha lievi dolori, problemi estetici come la cellulite, ma certamente non come alternativa alla medicina per il trattamento di gravi problemi di salute.

Controindicazioni della Coppettazione

coppettazione cellulite

Tra gli effetti negativi della coppettazione ci sono certamente gli ematomi, le infezioni e le bruciature, nel caso venga utilizzata la coppettazione a caldo. Ma anche panniculite ed embolia.

La coppettazione viene sconsigliata a persone obese, con insufficienze cardiache o renali, particolari allergie come dermatosi.

Diversi medici, ad esempio Harriet Hall, hanno definito questo trattamento inutile

Consigliamo vivamente di chiedere consiglio al vostro medico curante prima di procedere con il trattamento.


Altri Rimedi Contro la Cellulite:


Altre storie
medicina ayurvedica
Medicina Ayurvedica per Ridurre Naturalmente i Livelli di Creatinina