homemade deodorant without baking soda

Deodorante Fatto in Casa [con o senza bicarbonato]

Il deodorante fatto in casa permette alla pelle di traspirare ed eliminare le tossine normalmente, senza ostruire le ghiandole sudoripare. Economico ed ecologico, provate le nostre facilissime ricette, con o senza bicarbonato di sodio.

L’estate è sempre più vicina e con essa anche la preoccupazione di sudare e avere un cattivo odore. Affidarsi ai deodoranti in commercio però non sempre è la risposta adatta, in quanto potrebbero essere nocivi per la pelle.

Nella maggior parte dei deodoranti commerciali c’è una presenza di sali di alluminio, parabeni, conservanti di sintesi, antimicrobici (come il triclosan) che possono causare irritazioni, lievi intossicazioni e reazioni allergiche.

Il deodorante fatto in casa permette alla pelle di traspirare ed eliminare le tossine normalmente, senza ostruire le ghiandole sudoripare. Oltre ad assicurare la naturale traspirazione, sono ecologici perché composti da ingredienti naturali e molto più economici.

Le ricette per creare deodoranti in casa si prestano sia per formato in spray, solido e polvere. Vediamo 3 idee con ingredienti facilmente reperibili. Se è il vostro primo tentativo dovrete provarne più di una e scoprire quale si adatta di più alla vostra pelle.

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei) .

Sono disponibili vari tipi di contenitori per deodoranti fatti in casa, come ad esempio questo in vetro, o questi roll-on ricaricabili. Per i deodoranti spray vi potete affidare ai classici kit da viaggio riutilizzabili, come questo.

Deodorante Fatto in Casa con Bicarbonato ed Olio Essenziale

La prima ricetta per deodorante fatto in casa che vi proponiamo e è quella al bicarbonato di sodio e olio essenziale, pochi ingredienti facilissimi da reperire.

Una quanto una delle principali caratteristiche che si cerca in un deodorante è la freschezza ed il bicarbonato neutralizza gli odori e gli acidi grassi.

Ingredienti

Procedimento

Il procedimento da seguire per la sua realizzazione è davvero semplice e a portata di tutti.
Inizialmente bisogna bollire l’acqua e lasciarla raffreddare, così da raggiungere una temperatura tiepida.

Dopo aver raggiunto il giusto calore mescolate l’acqua con le gocce di lime e il bicarbonato, versate la miscela nello spruzzatore e il vostro deodorante è pronto per essere utilizzato.

Deodorante Fatto in Casa all’Olio di Cocco

La seconda ricetta che vi consigliamo di provare ha una funzione prevalentemente antibatterica. La base è l’olio di cocco, che conferirà un aroma gradevole.

La sua forma è solida, quindi può essere utilizzato direttamente come se fosse uno stick. Gli ingredienti sono di più rispetto a prima, ma comunque facilmente reperibili sul mercato.

Ingredienti

Procedimento

Per procedere con la preparazione, munitevi di un pentolino e all’interno di esso mettete olio di cocco e cera d’api, e fateli sciogliere a bagnomaria.

Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati fra loro, si può procedere aggiungendo l’amido di mais, il bicarbonato e gli oli essenziali. Fondamentale è che si continui a mantenere tutto a bagnomaria e che si mescoli con la massima delicatezza.

Quando vi si presenterà davanti un composto omogeneo, senza grumi e liquido, potrà essere travasato in uno stick per deodorante.

La presenza dell’olio del cocco rende questo deodorante naturale fai da te, molto efficace con proprietà emollienti ed idratanti, invece l’olio essenziale di tea tree è un ottimo antibatterico; per quanto riguarda il bicarbonato e l’amido servono per assorbire il sudore e mantenere la pelle asciutta per lungo tempo.

Non appena il composto sarà solidificato, sarà pronto per essere utilizzato anche in estate, in quanto la cera evita che il composto possa sciogliersi.


Interessate all’Olio di Coco? Leggete anche I Benefeci e i 1000 Usi dell’Olio di Cocco


Deodorante Fatto in Casa all’Aloe Vera e Acqua di Hamamelis

deodorante fatto in casa

Per proporre una modalità di deodorante fatta in casa in forma spray, infine, da provare questa ricetta a base di olio di lavanda, aloe vera ed acqua di hamamelis. Il risultato è un deodorante molto fresco e profumato, perfetto per l’estate.

Ingredienti

Procedimento

Realizzarlo è davvero semplice, infatti online o nei negozi dovrete acquistare un flaconcino idoneo a tenere un composto spray, inserite tutti gli ingredienti nel suo interno e agitate.

Un consiglio che può essere dato, è quello di conservarlo in frigo perché non essendo dotato di conservanti, potrebbe subire dei danneggiamenti nel tempo.

L’acqua di hamamelis ha proprietà lenitive, l’aloe vera idrata e i vari oli danno un profumo alla pelle e svolgono una funzione antibatterica.


Altre Idee con l’Aloe Vera? Maschera Viso all’Aloe Vera Fatta in Casa


Conclusioni

Imparare a prendersi cura della propria pelle è uno dei primi passi per vivere meglio. Fare uso di deodoranti naturali fatti in casa consentono non solo di beneficiare personalmente di diversi vantaggi, ma riduce anche l’impatto inquinante sull’ambiente.

Inizialmente la sensazione sarà diversa, ma non appena la vostra pelle si sarà abituata a questi nuovi e sani prodotti non riuscirete più a farne a meno.

Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
migliori creme anticellulite
Brufoli sul Sedere, 6 Rimedi Naturali