DIGO – Sapone Fai da Te, Ricetta con Burro di Cacao


Dygo produce cosmetici solidi artigianali, biologici, naturali e rispettosi dell’ambiente. Nasce dalla necessità di creare qualcosa a mano, diffondere consapevolezza sui temi ambientali e incoraggiare le persone a cambiare le proprie abitudini quotidiane verso quelle più sostenibili. Qui condivideremo una delle nostre ricette di sapone fai da te preferite con burro di cacao!

Il burro di cacao è un incredibile grasso vegetale estratto dalle fave di cacao. Viene utilizzato principalmente nella produzione di cioccolato, ma sta diventando sempre più popolare come ingrediente nei cosmetici naturali. Il burro di cacao ha un odore di cioccolato e il suo punto di fusione è di poco inferiore alla nostra temperatura corporea.

È un ingrediente piuttosto lussuoso da aggiungere ai tuoi cosmetici naturali o alle tue ricette di sapone a causa del suo prezzo elevato, ma ne vale assolutamente la pena.

Il burro di cacao è ricco di antiossidanti, che aiutano a prolungare la durata di conservazione del prodotto e sono ottimi per la pelle. La sua texture vellutata e le proprietà emollienti daranno un tocco molto piacevole al tuo sapone fai da te.

Il burro di cacao è estremamente idratante e grazie al suo alto contenuto di acidi grassi aiuta a migliorare l’elasticità della pelle. Il burro di cacao è anche un ottimo rimedio per la pelle danneggiata dal sole o invecchiata. Viene spesso utilizzato durante e dopo la gravidanza per prevenire e ridurre al minimo le smagliature.

Nel sapone fatto in casa, anche una piccola quantità (circa il 2%) può fare una differenza significativa nella tua ricetta, poiché aggiunge schiuma stabile, durezza, sensazione cremosa ed effetto idratante alla saponetta. Non dovresti aggiungere più del 15%, perché potresti rendere il sapone molto fragile. Il 5% di burro di cacao è la quantità ideale.

Ricetta del Sapone al Burro di Cacao

cocoa butter soap recipe

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).


Per un colore e un odore cioccolatosi aggiungeremo cacao in polvere. Questa ricetta non prevede oli essenziali per non ostacolare gli odori naturali del burro di cacao e del cacao in polvere.

Se desideri aggiungere il tuo olio essenziale o miscela preferita, sentiti libero di apportare le tue modifiche (non più del 2% del peso degli oli, in questo caso massimo 8 g).


Il Nostro Consiglio: Burro di Cacao Biologico Crudo di CiboCrudo


diy cocoa butter soap recipe

Questa ricetta è per circa 5 saponette (90 g ciascuna) con il 6% di Superfat (non grassi saponificati).

Avrai bisogno di

Ingredienti

diy cocoa butter soap recipe

Procedura

diy cocoa butter soap recipe
  • Pesare separatamente l’idrossido di sodio (in un piccolo contenitore asciutto) e l’acqua (nel bicchiere in pyrex)
  • Versare lentamente l’idrossido di sodio nell’acqua in un luogo ben ventilato e mescolare con la frusta fino a quando l’idrossido di sodio è completamente sciolto (questa soluzione è chiamata liscivia). Fai attenzione, poiché diventerà piuttosto caldo durante la dissoluzione! Mettere da parte per raffreddare.
  • Pesare i grassi solidi (olio di cocco, karitè e burro di cacao) e scioglierli lentamente nella pentola a fuoco basso.
  • Pesare l’olio d’oliva nella ciotola di plastica e il cacao in polvere in un piccolo contenitore.
  • Versare i grassi sciolti nell’olio d’oliva, mescolare bene e controllare la temperatura.
  • Quando le temperature della miscela di oli e della liscivia raggiungono entrambi i 35-50 ° C (idealmente 40 ° C) versare la soluzione di idrossido di sodio negli oli e iniziare a miscelare con brevi raffiche.
  • Quando la miscela raggiunge una consistenza omogenea e leggermente cremosa (traccia), significa che è iniziata la reazione di saponificazione. Aggiungere il cacao in polvere e frullare nuovamente.
  • Versalo nello stampo (non aspettare troppo a lungo).
  • Coprite lo stampo e lasciate riposare per 24-48 ore.
  • Quando il sapone sarà abbastanza solido, sformalo e taglialo a pezzi come preferisci.
  • Posizionare i saponi in un’area buia e ben ventilata per asciugare per almeno 4 settimane.
 Cocoa Butter Soap Recipe

Fai molta attenzione quando maneggi l’idrossido di sodio (soda caustica, NaOH), poiché è un ingrediente molto alcalino (di base) e può causare ustioni sulla pelle. Indossare guanti durante tutto il processo di fabbricazione.

Non è rimasto idrossido di sodio nel prodotto finale, quando il processo di saponificazione è terminato.

Ci auguriamo che la nostra ricetta vi piaccia e vi preghiamo di contattarci se avete domande.


Dai un’Occhiata alle Creazioni di DYGO


Altre Idee Fai da Te?


Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
homemade deodorant without baking soda
Deodorante Fatto in Casa [con o senza bicarbonato]