rughe sotto gli occhi cause rimedi naturali

Rughe Sotto Gli Occhi, le Cause e 5 Rimedi Naturali per Contrastarle Davvero

rughe sotto gli occhi

Rughe Sotto Gli Occhi, Quali sono le Cause Principali + 5 Rimedi Naturali per Contrastarle e Ridare Elasticità al Contorno Occhi

Con il passare del tempo e l’invecchiamento dell’epidermide, é molto comune lo svilupparsi di rughe sotto gli occhi. Più la pelle è matura, più perde la sua elasticità, tono e compattezza, ma gli anni che passano non solo la sola causa delle rughe sotto gli occhi.

Le rughe sotto gli occhi colpiscono particolarmente le persone con una carnagione pallida o chiara, ed interessano principalmente le donne sopra i 40 anni di età. Il motivo è da collegarsi alla tipologia di pelle presente in questa zona, che si presenta delicata e sottile, tali aspetti la rendono più esposta alla formazione di grinze e solchi.

Inoltre, è bene tenere presente che gli inestetismi del viso hanno un prorompente fattore genetico, che non deve essere sottovalutato come tutte le altre cause.

Di seguito cercheremo di dare una panoramica più chiara sulle cause delle rughe sotto gli occhi e 5 rimedi naturali che possono contrastarle.

Rughe Sotto gli Occhi, le Cause

Oltre al fattore tempo, ne esistono anche altri che determinano la formazione delle rughe sotto gli occhi, tra le cause più comuni ci sono:

  • Fumo: chi ha il vizio del fumo è più esposto alle rughe sotto gli occhi poiché la nicotina provoca il rilascio di un’alta quantità di radicali liberi.
  • Espressioni facciali: in alcuni casi, infatti, le rughe sotto gli occhi vengono definite rughe di espressione.
  • Poca cura del viso: è bene tenere l’epidermide sempre pulita e ben idratata.
  • Esposizione diretta al raggi solari: un aspetto che influisce parecchio sulla formazione delle rughe sotto gli occhi è anche dovuta alla secchezza della pelle causata dai raggi UV.

Come Liberarsi delle Rughe Sotto gli Occhi con Rimedi Naturali ed Efficaci

rughe sotto gli occhi prima e dopo

E’ possibile eliminare o migliorare le antiestetiche rughe sotto gli occhi grazie a dei rimedi del tutto naturali. Ma come è possibile intervenire?

Tra i metodi che si rivelano dei veri alleati per contrastare la formazione delle rughe sotto gli occhi ci sono di certo i rimedi della nonna e le creme biologiche.

Ecco di seguito una guida i diverse soluzioni che si possono adottare per eliminare questo inestetismo della pelle.

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono links affiliati (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).

Rughe Sotto gli Occhi, 5 Rimedi Naturali

1. Cetriolo

rughe sotto gli occhi cause

Uno dei rimedi della nonna più conosciuto e usato per eliminare le rughe sotto gli occhi è il cetriolo, conosciuto per i suoi molteplici benefici.
Infatti, lo zinco presente nel cetriolo in alte quantità è capace di decongestionare occhiaie e borse, rendendo la pelle sotto gli occhi luminosa e liscia.

Bisogna applicare due fette di cetriolo abbastanza spesse sugli occhi lasciandole agire per quindici minuti. Per ottenere un effetto lifting migliore è consigliabile mettere nel freezer il cetriolo per circa trenta minuti e poi tagliarlo.

Dopo averle utilizzate per gli occhi, le fette possono essere riutilizzate per preparare una maschera viso purificante: basta tritarle e mescolarle aggiungendo mezzo cucchiaino di olio e qualche goccia di succo di limone.

2. Buccia di banana

rughe sotto gli occhi rimedi naturali

Molto ricca di minerali e vitamine, la buccia di banana può essere usata come rimedio naturale per ripristinare la bellezza naturale della pelle del viso, del corpo e dei capelli. È un vero e proprio toccasana per eliminare le rughe di stanchezza che si formano intorno agli occhi.

Dovrete appoggiare sugli occhi la parte interna della buccia, quella fibrosa e di colore bianco. Basta asportarla con un cucchiaino e mescolarla con una piccola quantità di gel di aloe vera, fino ad ottenere un composto omogeneo e spalmabile.

Dopodiché basta applicarla nella zona interessata dai segni di stanchezza, lasciare agire per circa venti minuti e risciacquare con abbondante acqua fredda.

Il potassio presente nella banana agisce contro occhiaie e borse, mentre l’aloe vera agisce contro possibili arrossamenti e dona alla pelle la giusta idratazione per il suo benessere.

3. Avocado

rughe sotto gli occhi rimedi naturali

Un ulteriore rimedio per togliere le rughe sotto gli occhi in maniera naturale è l’uso dell’avocado, un frutto dalle molteplici proprietà rigeneranti e nutritive per la pelle.

Per preparare la crema si deve schiacciare la polpa di un piccolo avocado in una ciotola, fino ad ottenere un composto cremoso.
Una volta raggiunta la giusta cremosità, aggiungere cinque gocce di olio di mandorle e mescolare.

Applicare sotto il contorno occhi, sulle zampe di gallina e sulle palpebre, lasciare agire dieci minuti e risciacquare con acqua tiepida.
La crema restante può essere conservata in frigo per due o tre giorni.

4. Acido Ialuronico

rughe sotto gli occhi rimedi naturali

Uno delle soluzioni più efficaci per liberarsi dalle rughe sotto gli occhi è l’acido ialuronico che prodotto in modo naturale dal corpo umano ha la funzione di proteggere i tessuti e idratare la pelle.

Con gli anni il corpo ne produce sempre meno, questo processo determina il processo di invecchiamento della pelle e la conseguente formazione delle rughe sotto gli occhi.

Ma come è possibile agire? Si possono applicare molte creme a base di acido ialuronico, che regalano alla pelle un efficace effetto filler.
La composizione delle creme stimola il processo del rinnovamento delle cellule, aiutando a ristabilire l’equilibrio naturale idrolipidico dell’epidermide, rendendo elastica e luminosa la pelle che circonda gli occhi.

5. Burro di Karitè

rimedi della nonna rughe sotto gli occhi

Merito del suo forte potere idratante, il burro di karitè riesce a contrastare la disidratazione delle pelle sul contorno occhi e risulta molto efficace su pelli secche e screpolate.

È fondamentale utilizzare il burro di karitè puro, privo di qualsiasi sostanza nociva che può alterare le sue proprietà benefiche.
Oltre a garantire la giusta idratazione della pelle, il burro di karitè è capace di elasticizzare la parte intorno agli occhi, diminuendo le rughe d’espressione.

Per preparare la crema bisogna mettere in un pentolino due cucchiai di burro di karitè e scioglierlo a fuoco basso.
Dopo averlo tolto dal fornello e averlo lasciato raffreddare aggiungere due cucchiai di gel di aloe vera e due cucchiai di olio di cocco.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti e applicare il composto ottenuto sulla parte sotto gli occhi.

Altre storie
migliori creme anticellulite
Brufoli sul Sedere, 6 Rimedi Casalinghi Naturali da Provare