Maschera viso avocado

5 Ricette Velocissime per Una Maschera Viso all’Avocado [+ 1 Speciale]

maschera viso avocado

L’avocado è un prodotto etico? Nutre davvero la pelle? Qui troverai qualche risposta e 5 ricette velocissime per una maschera viso con l’avocado [+ 1 speciale]

Negli ultimi anni l’avocado è diventato sempre più popolare, il suo uso si è moltiplicato nel mondo della cucina, soprattutto con la crescente fama della keto diet, della quale l’avocado è elemento basilare.

Il vertiginoso aumento del consumo e dunque della domanda di questo frutto ha creato vere e proprie guerre in diversi paesi produttori, come Messico e Chile.

Morti vere e proprie e terreni divenuti aridi per sostenere il consumo di acqua richiesto da questa coltivazione.

Per approfondire questo tema potete dare un’occhiata all’episodio “the Avocado War” della serie “Rotten” su Netflix.

Questo non significa che non si possa consumare avocado ma che, come per tutto quello che acquistiamo, bisogna essere consapevoli della provenienza e dei costi ambientali e umani.

In commercio esistono prodotti del mercato equo e solidale ed esiste anche una produzione di avocado in Italia su terreni confiscati alla mafia.

Detto questo, andiamo a parlare dei benefici per la pelle di una maschera viso all’avocado, facilissima da preparare a casa in pochi minuti.

Avocado, Benefici per la Pelle

Maschera Viso Avocado

Disclosure: Alcuni dei nostri articoli potrebbero contenere link affiliati (com affiliato Amazon guadagno dagli acquisti idonei)


L’avocado, tecnicamente un frutto ma usato più che altro come una verdura, è ferro, calcio, potassio, rame, magnesio, oltre che vitamine A, E, B e K e grassi insaturi.

La sua composizione grassa lo rende ideale per chi ha la pelle secca, è un potente idratante naturale.

Rende la pelle più elastica ed ha effetti antinvecchiameto sulla pelle del viso. L’avocado viene anche usato per la cura dei capelli, come maschera ristrutturante.


Le Nostre Ricette Semplici e Veloci

Oltre al nostro avocado equo e solidale gli altri ingredienti necessari per una maschera viso fai da te sono facilmente reperibile e probabilmente, già presenti a casa vostra.

Tenete conto che l’avocado dovrà essere abbastanza maturo per poter essere pestato ed avere una consistenza omogenea.

E non buttate il nocciolo, vi servirà per provare l’ultima delle nostre ricette!

Mashera Viso Avocado e Miele

maschera viso avocado ricetta

Ingredienti:

  • 1 avocado di medie dimensioni
  • 1 cucchiaino di miele

Procedimento

Sbucciare l’Avocado e pestare la polpa fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere il miele e continuare a mescolare. Una volta pronto spalmare sulla pelle del viso con movimenti rotatori dal basso verso l’alto. Lasciare agire per circa 20-25 minuti e rimuovere delicatamente risciacquando con acqua tiepida. Tamponare la pelle con un panno morbido. Ripete l’operazione un paio di volte a settimana per vedere i primi risultati.

Maschera Viso Avocado, Banana e Uovo

La migliore per pelli molto secche

maschera viso avocado banana

Ingredienti:

  • 1 avocado piccolo (o 1/2 avocado)
  • 1/2 banana matura
  • 1 tuorlo d’uovo

Procedimento

Pestate l’avocado e la banana fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il tuorlo d’uovo e continuate a mescolare. Il risultato finale non deve essere troppo liquido. Nel caso lo fosse, aggiustate aggiungendo un altro po’ di banana o di avocado. Una volta finito di mescolare applicate sul viso per 10-15 minuti, risciacquate ed asciugate il viso con un panno molto morbito per non irritare la pelle.

Maschera Viso Avocado e Olio d’Oliva

La migliore per idratazione e nutrimento della pelle

maschera viso avocado ricetta

Ingredienti:

  • 1 avocado maturo
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva

Procedimento

Questa maschera viso è semplicissima, pronta in un paio di minuti. Basterà pestare l’avocado, aggiungere un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, un’ultimo colpo di cucchiaio e la maschera è pronta per essere spalmata. Lasciate agire per 25-30 minuti e risciacquate. Se il vostro avocado è piccolo e la polpa non è tanta, 1/2 cucchiaino di olio d’oliva sarà più che sufficiente. Questa maschera viso all’avocado è ideale prima di andare a dormire.

Maschera Viso Avocado e Yougurt

La migliore per idratazione e freschezza

maschera avocado pelle secca

Ingredienti

  • 1 avocado maturo di medie dimensioni
  • 1 cucchiaio di youghurt bianco

Procedimento

Schiacciare l’avocado ed amalgamare insieme allo youghurt bianco. Entrambi hanno un forte potere idratante e antinfiammatorio quindi ideale per le pelli secchi e che soffrono il freddo. Spalmate bene sul viso ed anche sul collo se lo desiderate. Lasciate passare una ventina di minuti e rimuovete l’impasto con acqua tiepida ed un panno morbido per asciugare la pelle senza irritarla. Aggiungete qualche goccia di succo d’arancia per dare una componente aromaterapica più gradevola alla maschera.

Maschera Viso Avocado e Limone

La migliore per un effetto sbiancante e luminoso

maschera viso avocado idratante

Ingredienti

  • 1 avocado maturo di medie dimensioni
  • qualche goccia di succo di limone

Procedimento

L’acido citrico contenuto nel limone è un buon alleato per schiarire la macchie scure e le lentiggini sul volto. Per preparare questa maschera non vi resta che pestare l’avocado, aggiungere qualche goccia di limone e lasciare agire per 20-25 minuti. Lavarsi delicatamente il viso e tamponare con un panno morbido. Ripetere l’operazione un paio di volte a settimana.

Maschera Viso Nocciolo di Avocado

La migliore come scrub esfoliante e per chi soffre di acne

maschera viso nocciolo avocado

Il potere dell’avocado non è solo nella polpa ma anche nel nocciolo. E per la serie “non si butta via niente” ecco una ricetta per una maschera viso con seme di avocado.

Ingredienti

  • Nocciolo di avocado
  • 1 cucchiaio di argilla in polvere
  • acqua q.b.

Grattugiate il nocciolo di avocado. Se fosse troppo duro mettetelo in forno o bollitelo per una mezz’oretta. Mescolate all’argilla in polvere ed aggiungete acqua tiepida quanto basta per rendere il composto della giusta consistenza, non troppo duro e non troppo liquido. Applicare sul viso per una quindicina di minuti. Questa maschera è utile come scrub viso, per chi soffre di acne o ha cicatrici da acne sul viso.


Altre Idee per Maschere Viso Fai da te?

Maschera Viso al Caffè Fatta in casa
Come Preparare una Maschera Viso fresca e idratante all’Aloe Vera

Vi state preparando per una Serata Spa casalinga?

Pediluvio Rilassante Fai da Te, 4 Velocissime Idee
Bath Bombs Senza Acido Citrico Fatte in Casa


Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
terme di budapest
Le Più Belle Terme di Budapest