pediluvio fai da te ricetta

Pediluvio fai da te, 4 Veloci Idee

4 semplici ricette per rendere un pediluvio fai da te rilassante e curativo

pediluvio fai da te

Le nostre 4 facili ricette per un pediluvio rilassante fai da te. Il pediluvio lenisce i dolori, ottimizza la circolazione e rende i nostri piedi più belli.

Immergere periodicamente i piedi in un bagno di acqua calda non solo rilassa e lenisce i dolori presenti su di essi e sul resto del corpo, ma consente anche di alleviare i sintomi di raffreddore e influenza così come dolori addominali e tanto altro ancora.

In questo articolo vi parleremo dei poteri curativi e rilassanti del pediluvio e vi suggeriremo 4 semplici ricette per un ottimo pediluvio fai da te.

  • Pediluvio con la menta piperita
  • Pediluvio con l’aceto di mele
  • Pediluvio con la camomilla
  • Pediluvio con l’olio essenziale di cocco

Poteri Curativi e Benefici del Pediluvio

pediluvio fai da te ricetta

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).


Come dimostra la riflessologia plantare, tutto il corpo umano è rappresentato e connesso ai nostri piedi. Prendersene cura e nutrirli apporterà salute e benessere anche al resto del corpo.

Molti benefici per la salute si ottengono proprio immergendo i piedi in un rilassante bagno di acqua calda con l’aggiunta di sostanze naturali.

Un pediluvio casalingo consente quindi di far aumentare la temperatura corporea generale, di alleviare la tensione muscolare e mentale, nonché minimizzare lo stress e ottimizzare l’attività dei globuli bianchi.

Tutto ciò rafforza il sistema immunitario. Optare per un periodico pediluvio in casa significa semplicemente immergere e pulire i piedi in acqua calda, riducendo nel contempo l’infiammazione e stimolando la circolazione, oltre che portare il sangue congestionato ai vasi dilatati dai piedi fino alla parte inferiore delle gambe.

Fare un pediluvio per piedi gonfi è ideale anche per combattere la fatica. Un pediluvio rilassante è tra l’altro energizzante e può persino migliorare il vostro umore, oltre che abbassare la pressione sanguigna e ottimizzare il sonno notturno.

Sempre in riferimento a questo trattamento casalingo fai da te, va altresì aggiunto che un pediluvio aiuta a ridurre i problemi tipici problemi dei piedi come ad esempio i fastidiosi e antiestetici calli e duroni nonché minimizzare la condizione della pelle secca conferendogli una giusta idratazione naturale.

I punti forti delle sostanze naturali per il pediluvio

  • Nutrono e ravvivano i piedi stanchi e stressati
  • Bloccano il cattivo odore
  • Rendono la pelle del piede liscia e morbida e la proteggono dalla disidratazione
  • Preparano perfettamente la pelle per l’applicazione di ulteriori prodotti

Pediluvio Fai da Te, le Nostre Facili Idee

pediluvio fai da te

Fare un pediluvio in casa è un processo decisamente facile e veloce, e ci sono molti ingredienti che potete usare in relazione alla tipologia di condizione che lamentate.

Ecco una mini lista di 4 semplici ricette per rendere un pediluvio fai da te rilassante e curativo.

1. Pediluvio con la menta piperita

La menta piperita vi offrirà diversi benefici aromaterapici che includono l’aumento di energia e il rilassamento dei muscoli stanchi.

Inoltre un pediluvio con questa erba aromatica ha un effetto tonificante sia sulla pelle che sui muscoli, e nel contempo riduce l’infiammazione offrendo anche un sollievo per i piedi stanchi e doloranti.

Preparazione

Fate bollire un paio di litri d’acqua e poi aggiungete dell’olio essenziale di menta piperita, dopodiché attendete che il composto si raffreddi.

A questo punto immergete entrambi i piedi per circa una ventina di minuti, dopodiché asciugateli accuratamente e applicate poi una buona crema idratante a scelta tra quelle che utilizzate abitualmente.

Il Nostro Consiglio: Olio Essenziale Menta Piperita di Plastimea


2. Pediluvio con l’aceto di mele

pediluvio fai da te ricetta

L’aceto di mele è uno dei migliori impacchi per i piedi che potete fare a casa in quanto ha molte proprietà benefiche. Dall’aiutare a rimuovere la pelle morta alla lotta contro funghi e odori, questo pediluvio è davvero molto utile quanto efficace.

Preparazione

In un catino con acqua calda aggiungete una tazza di aceto di mele dopodiché immergete entrambi i piedi lasciandoli in ammollo (e massaggiandoli con le mani) per circa 15-30 minuti, aggiungendo magari dell’altra acqua calda nel momento in cui la prima si raffredda.

Il Nostro Consiglio: Aceto di Mele Biologico non Filtrato


3. Pediluvio con la camomilla

pediluvio fai da te ricetta

La camomilla è un estratto degli omonimi fiori ed è considerata una delle migliori sostanze per preparare tisane della buonanotte, ma quello che potreste non sapere è che è possibile anche usarla per un rilassante pediluvio fai da te.

Inoltre la camomilla è ideale per l’immersione dei piedi in quanto ha alcune proprietà antinfiammatorie, e aiuta a idratarli e a curare la pelle tendenzialmente secca o danneggiata dal troppo cammino o da calzature inadeguate.

Preparazione

Per preparare questo pediluvio casalingo in primo luogo fate bollire abbastanza acqua da coprire i piedi fino alle caviglie, dopodiché aggiungete la bustina di camomilla e lasciatela in infusione per circa cinque minuti.

Una volta trascorso il tempo necessario, rimuovete il filtro e prima di immergere i piedi, se lo desiderate, versate anche qualche goccia di olio essenziale di lavanda noto per i suoi naturali eccipienti antibiotici.

Immergere i piedi per una trentina di minuti.

Il Nostro Consiglio: Aceto di Mele Biologico non Filtrato


4. Pediluvio con l’olio essenziale di cocco

pediluvio fai da te

Il cocco contiene molti minerali e vitamine che non solo fanno bene alla salute generale, ma possono anche aiutare a lenire i piedi se stanchi o doloranti, ed è per questo motivo che lo potete sfruttare per un ottimo pediluvio fai da te.

Preparazione

Per sfruttare le benefiche proprietà dell’olio essenziale di cocco, riempite un catino con abbastanza acqua calda tale da coprire i vostri piedi fino al livello delle caviglie e aggiungete poi un latte idratante a scelta (provate questo alla canapa) e il suddetto olio.

Fatto ciò, immergete i piedi per un periodo oscillante tra i 15 e i 30 minuti, dopodiché asciugateli delicatamente e applicate poi una crema idratante da voi preferita.

Il Nostro Consiglio: Olio Aromatico di Cocco di Deccaro


Interessati ai Rimedi di Bellezza fai da te? Potrebbe interessarti anche:

Balsamo labbra fai da te, 5 semplici ricette da provare a casa
Come Preparare una Maschera Viso all’ aloe vera
Come Preparare una Maschera Viso fatta in casa al caffè
Olio di Cocco per Capelli Ricci, Come Usarlo e i Suoi Benefici


Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
coconut oil curly hair
Olio di Cocco per Capelli Ricci, Come Usarlo e i Suoi Benefici