tea tree oil benefici

Tea Tree Oil, Benefici e Proprietà

tea tree oil benefici

Il Tea Tree Oil, conosciuto anche come olio di melaleuca, ha molte proprietà e benefici per la cura della pelle, dei capelli e per il benessere più generale.

Potresti aver sentito parlare del tea tree oil, noto anche come olio di melaleuca, come trattamento miracoloso per l’acne, ma questo straordinario estratto è in grado di fare molto di più. Il tea tree oil può essere utilizzato per la cura della pelle e dei capelli, ma anche per un benessere generale dal punto di vista della salute.

Un ingrediente molto popolare nei prodotti di bellezza, vediamo quali sono i benefici del tea tree oil e come utilizzarlo per la cura quotidiana del nostro corpo.

Ricordate, come per altri oli essenziali, è necessario diluirlo nella propria crema preferita o in un altro olio naturale per evitare eventuali irritazioni della pelle. Esistono, naturalmente, prodotti già preparati a base di tea tree oil.

Che cos’è il tea tree oil?

tea tree oil benefici

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).


Il tea tree è una pianta sempreverde subtropicale, ampiamente diffusa dalle regioni tropicali a quelle temperate che predilige terreni leggermente acidi.

Gli aborigeni dell’Australia per secoli hanno usato le foglie come antisettico in diverse preparazioni tradizionale, chiamavano le zone dove cresceva il tea tree healing ground, terreno di guarigione.

Oggi, l’uso esterno dell’olio dell’albero del tea tree è considerato ideale per trattare varie condizioni come acne, pidocchi, funghi alle unghie, tagli, infezione da acari e punture di insetti. I benefici del tea tree oil sono molti e meritano di essere citati uno per uno.

Il Tea Tree Oil Promuove la Crescita dei Capelli

L’olio estratto dal tea tree stimola la circolazione aumentando il flusso sanguigno vicino ai follicoli piliferi, favorendo una crescita sana dei capelli. Applicatene poche gocce sul cuoio capelluto ogni giorno, diluendo il tea tree oil in olio di Argan.

Il tea tree oil è un trattamento efficace anche per riparare la cute grazie alle sue proprietà antibatteriche. Applicate tamponando 2-3 gocce di olio essenziale opportunamente diluito sulla zona interessata da infezioni o arrossamenti.

Oltre a promuovere la salute della chioma, il tea tree oil può aiutare a mantenere sano il cuoio capelluto, combattendo la desquamazione e l’accumulo di residui di pelle morta e riducendo il prurito.

Infine va aggiunto che il tea tree oil ha anche forti proprietà antimicrobiche che lo rendono un agente efficace per le infezioni fungine del cuoio capelluto.

Il Tea Tree Oil Idrata la Pelle Secca e Previene quella Grassa

tee tree oil benefici

L’olio essenziale di tea tree ha un effetto idratante che aiuta a lenire la pelle secca, oltre a ridurre il prurito e l’irritazione. Se soffrite di forfora o lamentate una condizione di cuoio capelluto secco, aggiungete alcune gocce di tea tree oil a quello d’oliva o di cocco e applicatelo su tutta la testa.

Per gli uomini, è possibile utilizzare questo olio anche sulla barba o su qualsiasi altra area secca del viso o del corpo come idratante naturale.

Le proprietà antisettiche del tea tree hanno la capacità di combattere anche la pelle grassa, aiutando a rimuovere gli oli superficiali senza seccarla eccessivamente o causare irritazioni.

Basta aggiungere qualche goccia alla crema idratante quotidiana opportunamente diluita in un altro olio come ad esempio quello estratto dai semi di rosa canina, per rimuovere il grasso in eccesso e aiutare a uniformare il tono della pelle.

Ricco di proprietà curative, il tea tree oil aiuta a guarire rapidamente e a ridurre la comparsa di cicatrici che causano scolorimento, macchie scure e iper pigmentazione.

Prima di applicare la sostanza su una vasta area, è importante eseguire un patch test per assicurarsi che la cute non reagisca negativamente; potrebbe causare sensibilità e reazioni cutanee.

Il Tea Tree Oil Riduce le Infiammazioni Cutanee

tea tree oil benefici

Grazie ai suoi benefici antinfiammatori, l’olio essenziale del tea tree si rivela un ottimo prodotto curativo e ideale per lenire arrossamenti, gonfiori e infiammazioni. Questo prezioso liquido può essere utilizzato per disinfettare piccoli tagli, graffi, ferite e aiuta a ridurre le cicatrici causate dall’acne lasciando la pelle liscia e setosa.

Inoltre è importante sottolineare che essendo l’acne solitamente causata dalla cute grassa, usando il tea tree oil è possibile schiarire la pelle eliminando l’olio in eccesso e rimuovendo nel contempo lo sporco e le impurità dai pori ostruiti.

Le proprietà antibatteriche dell’olio estratto dal tea tree aiutano a ridurre i batteri che causano l’acne e prevenendone la ricomparsa. Per sfruttare in pieno le sue proprietà benefiche potete mescolare un paio di gocce di tea tree oil con l’olio di jojoba, e poi applicarlo sulla pelle come tonico o detergente per mani e viso o semplicemente usarlo come idratante.

Effetto Funghicida del Tea Tree Oil

tea tree oil benefits

L’olio del tea tree non è solo antibatterico ma ha anche forti proprietà antimicotiche, rendendolo un’opzione eccellente per curare i funghi delle unghie e della pelle. Diluite qualche goccia in un altro olio essenziale di uso comune come ad esempio quello di cocco o d’oliva e applicarlo direttamente nelle zone infette.

Per utilizzarlo come disinfettante naturale, basta mescolare 20-30 gocce di tea tree oil in tazza d’acqua aggiungendo paio di cucchiai di aceto di mele, agitare bene e spalmare poi il composto sulle superfici per rimuovere i batteri. In alternativa potete conservare l’olio in una bottiglietta spray come questa.

Per questo motivo si può usarlo come disinfettante per le mani, mescolando circa 10 gocce di olio di tea tree con 60 ml di alcol di canna biologico, qualche goccia di vitamina E e 15 gr di gel di aloe vera. In tal modo riuscirete a pulire le mani e nel contempo anche ad idratarle.


Interessati agli oli essenziali ed alle loro proprietà?

Olio di Cumino Nero, benefici e proprietà
Olio di ricino per la cura dei capelli
Oli essenziali per rassodare e tonificare la pelle


Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
migliori creme anticellulite
Migliori Creme Anticellulite