Le tisane drenanti sono un ottimo rimedio contro la cellulite. Eliminano tossine, ritenzione idrica e migliorano il metabolismo. Scopriamo insieme le migliori 9 tisane drenanti per combattere la cellulite in modo naturale.
La cellulite è un problema molto diffuso e combatterla non è sicuramente facile. Le sue cause sono molteplici, da sbalzi ormonali (quali ciclo mestruale, gravidanza o menopausa) a condizioni come stress o sovrappeso, nonché sedentarietà e diete sbagliate.
Come si può contrastarla in modo naturale? Le tisane drenanti sono un ottimo rimedio contro questo fastidioso inestetismo della pelle, di solito a base di una o più erbe eliminano tossine, ritenzione idrica e migliorano il metabolismo.
Sul mercato esistono già diversi preparati in bustina o in foglie, se preferite invece prepararle in casa qui di seguito vediamo le tisane anticellulite fai da te che apportano i migliori risultati.
Le Migliori Tisane Drenanti Contro la Cellulite
1. Tisana di Betulla e Finocchio
Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).
Ingredienti
- 250 ml d’acqua
- 5 g betulla
- qualche seme di finocchio
Procedimento
Portare a bollore l’acqua in un pentolino, spegnere il fuoco e aggiungere la betulla e il finocchio. Lasciare in infusione per una quindicina di minuti, in seguito filtrare con un colino.
Effetti e indicazioni
Rimedio naturale che combatte la ritenzione idrica e riduce il gonfiore. È consigliabile bere tre tazze durante l’arco della giornata.
Il Nostro Consiglio: Tisana Drenante Finocchio e Betulla di L’Angelica
2. Tisana di Equiseto
Ingredienti
- 10 g di equiseto
- 250 ml d’acqua
Procedimento
Scaldare l’acqua fino a bollore, aggiungere poi l’equiseto e lasciare riposare per una decina di minuti, infine filtrare.
Effetti e indicazioni
Preparato dalle proprietà depurative e diuretiche, migliora la circolazione del sangue e riduce l’accumulo di grassi e sostanze di scarto. Da bere a digiuno per un effetto migliore, preferibilmente una tazza tutte le mattine.
Il Nostro Consiglio: Tisana di Puro Equiseto Monte Nativo
3. Tisana alla Vite Rossa
Ingredienti
- 20 g di foglie di vite rossa
- 250 ml d’acqua
Procedimento
Scaldare l’acqua in un pentolino, una volta che ha raggiunto l’ebollizione aggiungere la vite rossa e lasciare riposare lontano dal fuoco per una quindicina di minuti; dopodiché filtrare con un colino.
Effetti e indicazioni
Rimedio ad azione protettiva, rinforza i capillari e stabilizza le fibre di collagene ed elastina. È necessario consumarla a digiuno e almeno due volte al giorno per un’efficacia maggiore.
La Nostra Scelta: Tisana alla Vite Rossa di Erbamea
4. Tisana al Prezzemolo
Ingredienti
- 10 g di prezzemolo fresco
- 250 ml d’acqua
Procedimento
Dopo aver scaldato l’acqua aggiungere il prezzemolo e lasciare in infusione per una decina di minuti. Filtrare bene e bere subito dopo.
Effetti e indicazioni
Tisana dalle proprietà diuretiche, depura dalle tossine ed elimina la ritenzione idrica. Da consumare almeno tre tazze al giorno.
Il Nostro Consiglio: Tisana al Prezzemolo di Tee und Kräuter
5. Tisana al Carciofo
Ingredienti
- 250 ml d’acqua
- 10/15 g di foglie essiccate di carciofo
Procedimento
Far bollire l’acqua in un pentolino, versale le foglie e lasciare riposare per almeno dieci minuti; infine filtrare con un colino.
Effetti e indicazioni
Infuso dalle proprietà depurative e digestive; il carciofo essendo ricco di vitamine è in grado di contrastare l’invecchiamento delle cellule. Preferibilmente da consumare la mattina a digiuno e poi una tazza dopo i pasti principali.
Il Nostro Consiglio: Tisana al Carciofo di Erbamea
6. Tisana di Spirea Olmaria
Ingredienti
- 250 ml d’acqua
- un cucchiaio di olmaria
Procedimento
Scaldare l’acqua in tazza e versare poi il cucchiaio di olmaria; lasciare in infusione almeno cinque minuti, filtrare e servire subito.
Effetti e indicazioni
Preparato dalle proprietà antinfiammatorie e diuretiche, illumina la carnagione e aiuta a depurare l’organismo. Bere una tazza a digiuno per un mese.
Il Nostro Consiglio: Infuso di Olmaria di Indigo Herbs
7. Tisana alla Ciliegia
Ingredienti
- 250 ml d’acqua
- 10 g di peduncoli essiccati o acerbi
Procedimento
Scaldare l’acqua sul fuoco fino a bollore, aggiungere poi i peduncoli e lasciare in infusione per una quindicina di minuti.; infine filtrare il tutto.
Effetti e indicazioni
Rimedio dagli effetti detossinanti e diuretici, aiuta a ridurre gli eccessi di liquidi nell’organismo. Da consumare almeno tre tazze al giorno per una resa migliore.
Il Nostro Consiglio: Tisana di Peduncoli di Ciliegia di Erbologica
8. Tisana di Betulla e Frassino
Ingredienti
- 250 ml d’acqua
- 10 g di radice di betulla
- 10 g di foglie essiccate di frassino
Procedimento
Dopo aver scaldato l’acqua in un pentolino inserire gli ingredienti e coprire; lasciare in infusione per una decina di minuti, filtrare e bere tiepida.
Effetti e indicazioni
Grazie alla presenza di betulle apporta effetti drenanti, mentre il frassino è responsabile delle proprietà diuretiche e toniche della tisana. È consigliabile consumare tre tazze durante l’arco di una giornata.
Il Nostro Consiglio: Tisana di Frassino, Salice e Betulla di Erbecedario
9. Tisana di Centella Asiatica e Rosmarino
Ingredienti
- 10 g di foglie di centella asiatica
- 5 g di rametti di rosmarino
- 250 ml d’acqua
Procedimento
Mettere l’acqua sul fuoco e portare a bollore, aggiungere la centella e il rosmarino e lasciare bollire ancora per cinque minuti; dopodiché spegnere la fiamma e far riposare, infine filtrare in un colino.
Effetti e indicazioni
Tisana dalle proprietà antinfiammatorie e diuretiche, aiuta a migliorare la micro-circolazione sanguigna. Da consumare almeno due volte al giorno.
Il Nostro Consiglio: Tisana di Centella Asiatica Erbologica
Altri Rimedi contro la Cellulite?
- Cellulite, Rimedi Naturali per Ridurla e Prevenirla
- Le 5 Migliori Creme Anticellulite Recensite
- I 10 Migliori Oli Essenziali Rassodanti per Tonificare la Pelle