rimedi naturali cellulite

Cellulite, Rimedi Naturali per Ridurla e Prevenirla

cellulite rimedi naturali

La cellulite è uno degli inestetismi della pelle che ogni donna cerca di combattere, per prevenire e ridurne i segni. In questo articolo parleremo di rimedi naturali casalinghi per ridurla e prevenirla.

E’ necessario agire su diversi fronti: un’alimentazione corretta, una buona idratazione tramite l’assunzione della giusta quantità di liquidi, un’attività fisica regolare ed adeguata ai propri ritmi ed una cura del proprio corpo con rimedi naturali.

In questo articolo parleremo proprio di rimedi naturali, che aiuteranno a ridurre e prevenire la cellulite nelle diverse zone del nostro corpo.

Rimedi Naturali Contro la Cellulite

cellulite rimedi naturali

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei) .

I rimedi naturali contro la cellulite sono dei buoni alleati di ogni donna e se uniti ad un piano di alimentazione sana, all’assunzione di acqua e tisane drenanti ed una costante attività fisica, permettono di massimizzare i risultati e ottenere benefici per il proprio corpo.

Con rimedi naturali consideriamo le creme, i fanghi, gli scrub e gli impacchi che possono essere applicati sulle zone interessate eseguendo dei massaggi linfodrenanti che aiutano a ridurre il gonfiore, favoriscono la circolazione sanguigna ed una riduzione delle cellule adipose.

Gli ingredienti principali che hanno efficacia comprovata sono diversi tipi di alghe marine, caffeina, salvia e centrella, sale marino, argilla e diverse tipologie di oli.

Nei prossimi paragrafi vedremo principalmente preparati fai da te, che potranno essere realizzati in casa con pochi e semplici ingredienti, ed altri composti naturali che sono invece venduti già pronti sul mercato sotto forma di creme o fanghi.

3 Rimedi Naturali Anti-Cellulite Fai da Te

1. Impacco a Base di Olio e Caffè

Uno degli impacchi più semplici che potrete realizzare in casa, con ingredienti che avrete sicuramente disponibili, è a base di caffeina.

La caffeina e tutti i componenti antiossidanti presenti nel caffè hanno un effetto stimolante: favorisce la microcircolazione, riducendo quindi la ritenzione idrica, che è alla base della comparsa della cellulite.

Prendete quindi un contenitore in cui andrete a versare alcuni cucchiaini di caffè già macinati, quindi il caffè per la moka. Per ridurre al minimo gli sprechi potete usare i fondi del caffè, se usate le cialde potete aprirle e svuotarle.

Al caffè aggiungete un paio di cucchiaini di olio, che può essere olio di oliva o olio di semi di girasole.

Mescolate in modo da rendere il composto omogeneo ed applicate direttamente su tutte le zone interessate, con un massaggio delicato e in profondità.

Lasciate agire per 15-20 minuti e poi sciacquate con abbondante acqua tiepida, asciugate con un morbido telo e applicate se desiderate una crema idratante.

Questo impacco può essere effettuato tra le 2 e le 3 volte a settimana per ottenere risultati eccellenti.

2. Fango a Base di Argilla, Olio e Limone

Un fango altrettanto efficace, che potrete realizzare in pochi semplici passaggi, richiede i seguenti ingredienti: argilla, olio e un limone.

Spremete un limone e versatene il succo in un contenitore a cui aggiungerete alcuni cucchiai di argilla (4-5) e un cucchiaio d’olio (d’oliva o di semi).

Al succo di limone potrete aggiungere anche il succo di mezzo pompelmo, che contiene vitamina C, perfetta per combattere la cellulite. Per un effetto scrub potrete aggiungere anche la scorza del limone e/o pompelmo, che favorisce la rimozione delle cellule morte e una stimolazione della circolazione.

Una volta mescolato il tutto, applicate il composto sulle zone interessate con generosità e sempre massaggiando la pelle con delicatezza ma in profondità. Coprite le zone con una pellicola trasparente, la classica pellicola da cucina, e lasciate in posa per 15-20 minuti.

Sciacquate con acqua tiepida e fate attenzione a rimuovere correttamente tutti i residui, per evitare di sporcare indumenti.

3. Scrub Anti-Cellulite Naturale al Sale e Caffè

Per realizzare uno scrub naturale potrete usare gli ingredienti dell’impacco al caffè, a cui aggiungere 3 o 4 cucchiaini di sale.

Applicando il composto sulle zone interessate ed effettuando un massaggio con movimenti circolari, non solo la caffeina agirà per favorire la microcircolazione, ma il sale aiuterà anche ad esfogliare la pelle, eliminando le cellule morte e favorendo a sua volta la circolazione.

Un altro scrub, sempre a base di sale, in quanto è un ingrediente con forti caratteristiche depurative, vede come protagonista il kiwi.

Il kiwi è un frutto con una buona quantità d’acqua, quindi perfetto come alimento, ma contiene anche collagene, che serve se applicato sulla pelle per favorire la rigenereazione delle cellule.

La ricetta per lo scrub prevedere 4 kiwi, che vengono frullati per creare una purea e un cucchiaio di sale. E’ possibile aggiungere un cucchiaio d’olio per rendere lo scrub più delicato e idratante per la pelle.

Anche in questo caso, lo scrub deve essere applicato sulle zone interessate, massaggiato con movimenti circolari ed infine risciacquato, dopo 15-20 minuti di posa.

Rimedi Naturali Anti-Cellulite Disponibili sul Mercato

La preparazione fai da te degli scrub, fanghi e impacchi ti assicura un prodotto realizzato con ingredienti naturali e semplici, inoltre le ricette che abbiamo proposto nell’articolo sono molto semplici da realizzare.

Ma certe volte può capitare di non avere il tempo di realizzare il composto, oppure quando si viaggia si preferisce avere qualcosa di più pratico e già pronto. Ma niente paura, non dovrete rinunciare ai vostri rimedi naturali.

Infatti sul mercato vengono venduti molti prodotti, di marche e composizioni differenti, che sono realizzati appositamente per combattere gli inestetismi della cellulite.

Qui di seguito proporremo alcuni prodotti che sono realizzati con ingredienti naturali, come se fossero prodotti fai-da-te.

Ad esempio, numerosi sono i fanghi a base di diversi tipi di alghe marine: Guam propone una linea di prodotti, fango e crema, creati proprio con l’alma guam, ingrediente che con le sue proprietà è capace di donare elasticità e morbidezza alla pelle, arricchita con il mentolo, che crea sulla pelle una sensazione di freddo, rinfrescante.

Tale prodotto deve essere applicato sulle zone interessate, che devono essere fasciate con una pellicola trasparente, lasciando in posa per 30-40 minuti.


Il Nostro Consiglio: Duo Crema Anticellulite Azione Calda Guam


Un altra azienda che produce un fango e relative creme per curare la cellulite è Collistar, con prodotti a base di coccoloba uvifera, un ingrediente che è addirittura più potente della caffeina, in quanto una delle caratteristiche principali è la capacità di favorire la lipolisi, processo metabolico di scissione dei grassi.


La Nostra Scelta: Collistar Gel-Fango Drenante Anticellulite


Da provare anche i prodotti di Bionike propone una tipologia di fanghi, composto da tre argille, verde, bianca e rossa, che hanno proprietà drenanti e di stimolazione della circolazione.


Controlla Costi e Disponibilità su Amazon


VeraLab propone una linea specifica per combattere la cellulite: crema da applicare prima di indossare una guaina apposita che favorisce il completo assorbimento degli ingredienti, fanghi e bendaggi con garze monouso già imbevute del prodotto.


Dai un’occhiata alla Linea di Prodotti Anticellulite VeraLab


Infine, in tutti i supermercati e nelle farmacie potrete trovare i sali da bagno. Prediligete sali marini, che potranno essere messi direttamente nella vasca piena di acqua calda.

Immergendovi, oltre a rilassarvi e lasciarvi coccolare dall’acqua calda e dal profumo sprigionato, i sali aiuteranno a drenare la vostra pelle e per un risultato ancora più sorprendente passate una piccola quantità direttamente sulle zone interessate per favorire la microcircolazione.

Prendetevi cura del vostro corpo con ingredienti e rimedi naturali e dite addio alla cellulite.


Altri Consigli per Combattere la Cellulite?

Provate una di Queste Tisane Naturali Drenanti

Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
Rapolano Terme Hot Springs
Terme di Rapolano