Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).
Tonifica i muscoli del viso e dona elasticità alla pelle con questo massaggio viso antirughe giapponese. Ecco i 7 passaggi del massaggio viso antirughe giapponese Korugi
Nel nostro viso sono presenti 36 muscoli, molti dei quali vengono usati ogni giorno ed altri un po’ meno. Come per tutti gli altri muscoli, anche quelli del viso tendono a calare con l’età e necessitano di esercizi eseguiti con regolarità e frequenza per mantenersi tonici ed elastici.
Il massaggio Korugi è una tecnica inventata dalla terapeuta giapponnese Chiyo Hayashi e divenuta famosa per la sua efficacia.
Questo massaggio viso antirughe giapponese non si concentra solo sulla pelle ma soprattutto sul grasso e sui muscoli sottostanti. Così come il naturale calo dei muscoli, anche il grasso del viso con il tempo si redistribuisce accumulandosi in alcune aree e non in altre.
Questi fattori contribuiscono a come il tuo volto appare quando invecchi. Nella pelle non c’è solo collagene, il massaggio dissipa grasso e massaggia i muscoli sotto la pelle.
Il massaggio è abbastanza intenso e richiede attrito energico sul viso, cerca di ripetere questa procedura almeno una volta a settimana ma l’ideale sarebbe tutti i giorni. D’altronde richiede solo 5 minuti.
Massaggio Viso Antirughe Giapponese: la Tecnica Korugi
Innanzitutto lavati le mani, procurati una specchio, un olio per massaggi, Questa tecnica richiede 7 massaggi:
1 Lifting Guance
Stringi pugni, gomiti sul tavolo, posa o pugni sugli zigomi con le nocche rivolte all indietro. rilassa i muscoli, la pressione deve essere salda ma non deve farti male
2 Massaggio sulla fronte
Alza la testa e inclinala un po’ all indietro. stringi i pugni e premi le nocche del medio sulla fronte lungo l’attaccatura del capelli.
Rilassa il viso senza smettere di fare pressione e fai scivolare le nocche lungo le tempie e i lobi delle orecchie. Continua lungo il collo fino alle clavicole
3. Massaggio Guance
Unisci le mani, con i pollici uniti ma dritti. Metti la punta del pollice destro proprio sotto l’angolo interno dell’ochio sinistro, accanto al naso.
Applica una leggere pressione e fai scivolare il pollice verso sinistra in direzione dell’orecchio, quando arrivi all’orecchio premi ancora e scorri verso la clavicola. Ripeti 2 o 3 volte e fai la stessa cosa sulla parte destra del viso premendo e scorrendo con il pollice sinistro
4. Rilassamento della Fronte
Anche qui ti servono i pugni, porta gli avambracci davanti a te, chiudi le mani a pugno e rivogli le dita verso di te.
Posiziona le nocche leggermente sopra le sopracciglia, premi e slitta verso l’ataccatura dei capelli.
Riporta le mani alle sopracciglia senza premere mentre scendi e ripeti premendo e scorrendo verso l’alto. Continua fino a quando non hai fatto rilassare tutta la fronte.
5. Massaggio Sopracciglia
Stringi ancora una volta i pugni e alza le sopracciglia. Chiudi gli occhi, porta un po’ in fuori le nocche dell’indice e del medio e passale sopra alle sopracciglia. comincia dalla parte centrale, andando in fuori tenendo il sopracciglio tra le nocche. Ripeti da entrambi i lati.
6. Massaggio Viso
Tieni le mani come stavi facendo nel movimento precedente, con due dita che sporgono dal pugno. Rilassa il viso, specialmente la linea della mascella. e non opporre resistenza.
Adesso metti le nocche sporgenti sul mento, sotto gli angoli della bocca, premi e tira la pelle del mento verso l’alto, verso le tempie. Applica un po’ di forza. Ripete per 7-8 volte per lato.
7. Massaggio finale
Per alleviare il viso, tieni le mani aperte e appoggia la punta delle dita sulla fronte, fai scivolare dolcemente sulle tempie, sul collo e fino alle clavicole. Ripeti fin quando non senti il viso rilassato.
Benefici del Massaggio Antirughe Giapponese Korugi
Gli esperti giapponesi e coreani sostengono che questo massaggio viso possa rimodellare la struttura ossea. Con l’eta, infatti, le ossa si spostano e il merito del korugi è di farle tornare al loro posto originale.
- Tonicità muscolare e pelle più elastica
- Circolazione sanguigna
- Favorisce apporto di vitamine e nutrienti che vengono trasportate nel sangue
Qualche altra bella idea per un massaggio fai da te
- Strumenti di automassaggio per alleviare il dolore e lo stress
- I migliori oli essenziali per il massaggio. Rilassati con l’aromaterapia
- Yoga Facciale Antirughe. 5 Esercizi Quotidiani per Ridare Elasticità al Viso
- I Migliori Oli Essenziali per Rassodare e Tonificare la Pelle