korugi japanese massage diy

Massaggio Viso Antirughe Giapponese, i 7 Passaggi della Tecnica Korugi

Tonifica i muscoli del viso e dona elasticità alla pelle con questo massaggio viso antirughe giapponese. Ecco i 7 passaggi della Tecnica Korugi con spiegazioni ed immagini!

massaggio viso antirughe giapponese

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei) .

Nel nostro viso sono presenti 36 muscoli, molti dei quali vengono usati ogni giorno ed altri un po’ meno. Come per tutti gli altri muscoli, anche quelli del viso tendono a calare con l’età e necessitano di esercizi eseguiti con regolarità e frequenza per mantenersi tonici ed elastici.

Il massaggio Korugi è una tecnica inventata dalla terapeuta giapponnese Chiyo Hayashi e divenuta famosa per la sua efficacia.

Questo massaggio viso antirughe giapponese non si concentra solo sulla pelle ma soprattutto sul grasso e sui muscoli sottostanti. Così come il naturale calo dei muscoli, anche il grasso del viso con il tempo si redistribuisce accumulandosi in alcune aree e non in altre.

Questi fattori contribuiscono a come il tuo volto appare quando invecchi. Nella pelle non c’è solo collagene, il massaggio dissipa grasso e massaggia i muscoli sotto la pelle.

Il massaggio è abbastanza intenso e richiede attrito energico sul viso, cerca di ripetere questa procedura almeno una volta a settimana ma l’ideale sarebbe tutti i giorni. D’altronde richiede solo 5 minuti.

Massaggio Viso Antirughe Giapponese: la Tecnica Korugi

Innanzitutto lavati le mani, procurati una specchio, un olio per massaggi, Questa tecnica richiede 7 massaggi:

1 Lifting Guance

korugi 1

Stringi pugni, gomiti sul tavolo, posa o pugni sugli zigomi con le nocche rivolte all indietro. rilassa i muscoli, la pressione deve essere salda ma non deve farti male

2 Massaggio sulla fronte

Massaggio viso antirughe fai da te

Alza la testa e inclinala un po’ all indietro. stringi i pugni e premi le nocche del medio sulla fronte lungo l’attaccatura del capelli.

Rilassa il viso senza smettere di fare pressione e fai scivolare le nocche lungo le tempie e i lobi delle orecchie. Continua lungo il collo fino alle clavicole

3. Massaggio Guance

Massaggio Viso Antirughe Giapponese

Unisci le mani, con i pollici uniti ma dritti. Metti la punta del pollice destro proprio sotto l’angolo interno dell’ochio sinistro, accanto al naso.

Massaggio Viso Antirughe Giapponese

Applica una leggere pressione e fai scivolare il pollice verso sinistra in direzione dell’orecchio, quando arrivi all’orecchio premi ancora e scorri verso la clavicola. Ripeti 2 o 3 volte e fai la stessa cosa sulla parte destra del viso premendo e scorrendo con il pollice sinistro

4. Rilassamento della Fronte

Massaggio Viso Antirughe Giapponese korugi

Anche qui ti servono i pugni, porta gli avambracci davanti a te, chiudi le mani a pugno e rivogli le dita verso di te.

Posiziona le nocche leggermente sopra le sopracciglia, premi e slitta verso l’ataccatura dei capelli.

Riporta le mani alle sopracciglia senza premere mentre scendi e ripeti premendo e scorrendo verso l’alto. Continua fino a quando non hai fatto rilassare tutta la fronte.

5. Massaggio Sopracciglia

Massaggio Viso Antirughe Giapponese

Stringi ancora una volta i pugni e alza le sopracciglia. Chiudi gli occhi, porta un po’ in fuori le nocche dell’indice e del medio e passale sopra alle sopracciglia. comincia dalla parte centrale, andando in fuori tenendo il sopracciglio tra le nocche. Ripeti da entrambi i lati.

6. Massaggio Viso

Massaggio Viso Antirughe Giapponese

Tieni le mani come stavi facendo nel movimento precedente, con due dita che sporgono dal pugno. Rilassa il viso, specialmente la linea della mascella. e non opporre resistenza.

Massaggio Viso Antirughe Giapponese
Massaggio Viso Antirughe Giapponese

Adesso metti le nocche sporgenti sul mento, sotto gli angoli della bocca, premi e tira la pelle del mento verso l’alto, verso le tempie. Applica un po’ di forza. Ripete per 7-8 volte per lato.

7. Massaggio finale

massage japanese korugi

Per alleviare il viso, tieni le mani aperte e appoggia la punta delle dita sulla fronte, fai scivolare dolcemente sulle tempie, sul collo e fino alle clavicole. Ripeti fin quando non senti il viso rilassato.


Benefici del Massaggio Antirughe Giapponese Korugi

Gli esperti giapponesi e coreani sostengono che questo massaggio viso possa rimodellare la struttura ossea. Con l’eta, infatti, le ossa si spostano e il merito del korugi è di farle tornare al loro posto originale.

  • Tonicità muscolare e pelle più elastica
  • Circolazione sanguigna
  • Favorisce apporto di vitamine e nutrienti che vengono trasportate nel sangue

Qualche altra bella idea per un massaggio fai da te


A blog about Hot Springs, SPA, Luxury Accommodation, and Wellness

Altre storie
blank
Terme di Saturnia: la guida definitiva alla vacanza perfetta