olio di cumino nero benefici

Olio di Cumino Nero, Proprietà e Benefici

olio di cumino nero

Il seme di cumino nero è cura per ogni malattia eccetto la morte, dice il Corano. Scopriamo le proprietà dell’olio di cumino nero per salute e la bellezza.

Cumino nero è il nome comunemente usato per la Nigella sativa. L’olio di cumino nero è un concentrato di proprietà curative, ha un’ampia gamma di azioni farmacologiche ed è utilizzato, in molte medicine tradizionali, come erba fitoterapica.

Antidiabetica, anti-tosse, analgesica, anti infiammatoria, bronco dilatatoria, anti ossidante, anti microbica e spasmolitica, questa pianta ha davvero numerosissime proprietà. Ed oltre alle proprietà curative, il cumino nero viene utilizzato in campo estetico.

Nigella Sativa, Cos’è e Da Dove Viene?

olio di cumino nero

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).


Il cumino nero è una pianta di origine asiatica che si presenta con dei bellissimi fiori con petali blu o bianchi. Appartenendo alla famiglia delle Ranuncolacea, è una pianta erbacea annuale.

I frutti della Nigella Sativa sono delle piccole capsule che contengono i suoi semi. È proprio dai semi di questa pianta che ricaviamo tutte le sue proprietà curative, conosciute ed utilizzate da millenni.

Il cumino, infatti, viene citato Bibbia e nel Corano: è definito come un rimedio a tutte le malattie che un essere umano può avere, tranne la morte.

Nella storia numerose testimonianze citano l’utilizzo dell’olio di cumino nero come rimedio per l’ipertensione, stimolante dell’appetito, antibatterico, tonico per il fegato, diuretico, antidiarroico e per diversi disturbi della pelle.


Prova l’Olio di Cumino Nero in Capsule di Gloryfeel


Il Principio Attivo del Cumino Nero, il Timochinone

nigella sativa benefici

Il cumino nero ha tutte queste proprietà grazie al timochinone, una molecola presente nei semi di cumino, il componente fondamentale bioattivo di questo olio.

La Nigella sativa è studiata sia farmacologicamente, che fitochimicamente. Della pianta vengono utilizzati anche tutti gli estratti oleosi e acquosi dei semi che hanno proprietà anti infiammatorie, anti microbiche, anti ossidanti e analgesiche.

Oltre al timochinone, la nigella sativa contiene proteine, oli volatili e fissi, aminoacidi, e carboidrati. Nello specifico possiamo trovare: i grassi Omega sei e Omega tre, l’olio essenziale (tra il 0,5 e l’1,5 %), gli oli vegetali (tra il 35 e il 45%), i carboidrati (intorno al 35%), le proteine (intorno al 20%), ed una piccola parte di enzimi ed oligoelementi.


Prova questo Olio Cumino Nero – 100% Biologico, Pure, naturale e Spremuto a freddo


Olio di Cumino Nero, Proprietà e Benefici

nigella sativa olio

Il cumino nero contiene tocoferoli e polifenoli, questi componenti conferiscono alla pianta (e quindi al suo olio) le proprietà antiossidanti.

Uno dei più prestigiosi giornali egiziani, Biochemistry & Molecular Biology, ha pubblicato un articolo che riesce a dimostrare l’inibizione dell’azione delle muffe e dei batteri attraverso l’utilizzo dell’olio di Nigella Sativa

Pare che l’olio di cumino nero sia in grado di distruggere in modo estremamente semplice batteri come lo Stafilococco aureo: sono dei batteri molto resistenti, anche per la medicina tradizionale.

Se utilizzato come acetilcolinestarasi naturale (AChE), il timochinone, con l’azione del timoidrochinone, si presenta come un valido sostituto dei farmaci. Gli AChE sono delle sostanze chimiche che vanno a bloccare l’attività degli enzimi che, nel cervello, aumentano la presenza dell’acetilcolina all’interno del neuro trasmettitore.

Altri utilizzi di questa pianta, grazie al timoideossichetone e al timochinone, i suoi due composti fitochimici, sono: azioni di anti-proliferazione, arresto del ciclo cellulare e induzioni di apoptosi.

Alcuni studi citano questo olio come utile ad abbassare i livelli di glicemia aumentando la concentrazione di insulina nel sangue. Inoltre, fa in modo di migliorare, proprio come la metformina, la tolleranza del glucosio.

Olio di Cumino per Dimagrire

olio di cumino nero benefici

Grazie alle sue proprietà fortemente antiossidanti, l’olio di cumino si è guadagnato tante attenzioni dal mondo degli integratori alimentari: presenta effetti collaterali minimi a discapito della sua efficacia.

Per far fronte a tutti i suoi possibili effetti ed utilizzi, c’è ancora bisogno di ulteriori studi che si incentreranno nel suo potenziale nutraceutico e alimentare.

Le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, sono giovamenti alla salute dei capelli e della pelle. Inoltre, se assunto durante la giornata insieme agli spuntini, offre anche proprietà dimagranti.

I semi di cumino nero possiamo ingerirli tranquillamente, ma per uso terapeutico e durante la gravidanza, l’assunzione va valutata con il proprio medico curante.

Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
DIGO – Sapone Fai da Te, Ricetta con Burro di Cacao