Olio di cocco per capelli ricci. Benefici, Usi, Maschera Fai da te + I nostri Consigli per il miglior olio di cocco per capelli ricci
I tuoi capelli sono ricci ma con il tempo hanno preso una certa tendenza al crespo e sono praticamente indisciplinati e difficili da gestire in qualunque modo?
Probabilmente avrai utilizzato diversi prodotti che promettevano effetti strabilianti e una capigliatura a prova di umido, senza mai mantenere le promesse fatte.
Di certo, però, non hai provato l’olio di cocco, un vero toccasana per i capelli ricci. Quali sono gli effetti di questo prodotto tutto naturale?
Ecco tutto quello che ti occorre sapere per disciplinare al meglio i tuoi capelli crespi.
In questo articolo:
- Olio di Cocco per Capelli Ricci – Origini e Tradizioni
- Benefici dell’olio di cocco per capelli ricci
- Come usare l’olio di cocco sui ricci
- Cocco Olio come trattamento levigante e anti crespo
- Le opinioni di coloro che hanno già provato l’olio di cocco per capelli ricci
Olio di Cocco per Capelli Ricci – Origini e Tradizioni
Disclosure: Alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).
L’olio di cocco è il risultato della spremitura di questo frutto, in particolare della sua polpa che viene per prima cosa essiccata al sole.
I principali Paesi produttori sono lo Sri Lanka, le Filippine e la Thailandia. Nonostante sia considerato nocivo per la salute dell’uomo nel suo uso alimentare, per via dell’alta presenza di acidi grassi saturi, l’olio di cocco ha invece numerosi effetti benefici per i capelli.
Rappresenta una speciale cura di bellezza soprattutto per i capelli ricci, che tendono al crespo. Quest’olio, infatti, è in grado di nutrite in profondità il capello e di renderlo naturalmente più docile al pettine, lucido e morbido al tatto.
Il capello riccio tende al crespo e soprattutto se viene sfruttato con colorazioni aggressive e trattamenti stressanti, tende a sfibrarsi e a perdere la sua bellezza, soprattutto dal punto di vista dell’elasticità.
Se applicato secondo le modalità consigliate e ad ogni lavaggio, l’olio di cocco idrata e nutre i capelli, mostrando i suoi effetti benefici fin dalle prime applicazioni.
L’olio di cocco, poi, è perfetto per lo styling dei capelli ricci crespi perché consente di disciplinarli meglio e renderli più inclini al pettine e comunque ad una morbidezza molto naturale.
Benefici dell’Olio di Cocco per i Capelli Ricci
I benefici dell’olio di cocco sui capelli ricci sono davvero incredibili anche se naturalmente è un prodotto che si adatta anche ad altre tipologie di capello.
In generale, infatti, questo prodotto è ottimo se utilizzato su tutte quelle chiome che si presentano spente, aride e sciupate.
Tutto questo grazie alla presenza nella sua composizione non solo degli acidi grassi saturi come l’acido laurico, l’acido caprinico o quello caprilico, ma anche per la grande quantità di vitamine E e K, colina e sali minerali.
Tutte queste sostanze consentono all’olio di cocco per capelli di nutrire la chioma ed eliminare le doppie punte nonché dare elasticità al capello, rendere il riccio uniforme e contenere l’effetto crespo, anche nelle giornate più umide.
L’olio di cocco è un toccasana anche per il cuoio capelluto, indipendentemente dalla tipologia di capello, poiché ha un’importante azione antibatterica ed è in grado di proteggere la cute dall’aggressione da parte di funghi e batteri che, se non curate a dovere, possono portare anche alla caduta del capello e in generale a patologie più serie.
La Nostra Scelta: Olio di Cocco Biologico Extra Vergine
Maschera Olio di Cocco per Capelli Ricci
L’utilizzo dell’olio di cocco è molto semplice e puoi tranquillamente utilizzarlo anche da sola a casa tua.
Il suo utilizzo è consigliato sia sui capelli asciutti che umidi ma i risultati sono migliori sui capelli umidi.
Sui capelli umidi l’olio di cocco servirà ad idratare e ammorbidire i capelli crespi, sui capelli asciutti invece ti permetterà di definire i ricci ed attivare l’effetto anti crespo.
Se si decide di acquistare l’olio di cocco in forma solida, occorre prima farlo sciogliere: lo stesso risultato si può ottenere con il microonde, in un pentolino sul fuoco oppure strofinandolo fra le mani.
Poi l’estratto va diluito con un po’ d’acqua e a quel punto si può utilizzare.
L’olio di cocco va massaggiato su tutta la chioma, partendo dalle radici e fino alle punte, per questo motivo occorre calcolare la giusta quantità di prodotto da utilizzare.
Per i capelli corti la quantità ideale di olio di cocco è di 45 ml mentre per quelli lunghi saranno necessari almeno 75 ml per coprire tutta la lunghezza.
La Nostra Scelta: Olio di Cocco Biologico Extra Vergine
Olio di Cocco Come Trattamento Lisciante e Anti Crespo
Uno degli effetti che i capelli ricci portano con sé è molto spesso quello crespo: appena l’umidità inizia a farsi sentire, i capelli si gonfiano, diventano elettrici e perdono sia la lucentezza che la loro morbidezza.
E purtroppo tutti i rimedi che hai provato fino ad ora si sono rivelati inefficaci. Per fortuna, però, l’olio di cocco è un ottimo rimedio anche per i capelli ricci e ne bastano davvero poche gocce per notare subito la differenza.
Per eliminare l’effetto crespo devi applicare sui capelli asciutti quattro o cinque gocce di olio di cocco, mentre stai completando lo styling.
Devi effettuare questa operazione subito dopo aver lavato i capelli, quando con il phon li hai quasi completamente asciugati, applicando l’olio a metà capigliatura, pettinando con un pettine a denti larghi e completando infine lo styling abituale.
Noterai subito che i capelli prenderanno una forma più definita, perderanno l’elettricità tipica a fine asciugatura e saranno più lucidi e brillanti.
L’olio di cocco, infatti, ha l’effetto d creare una sorta di barriera che avvolge il capello e impedisce al calore di elettrizzarlo rendendolo praticamente impossibile da pettinare.
Puoi effettuare questa operazione ogni volta che ti lavi i capelli, senza paura dell’effetto bagnato o appiccicoso tipico degli altri prodotti: l’olio di cocco è completamente naturale e viene assorbito totalmente dai capelli ricci, rendendoli subito più belli.
La Nostra Scelta: Olio di Argan + Olio di Cocco Puro e Naturale
Le Opinioni di Chi ha Già Provato l’Olio di Cocco per Capelli Ricci
Nessuno può essere un testimonial migliore di un prodotto come coloro che l’hanno già provato e si sono trovati bene quindi se non sei pienamente convinto vale la pena cercare qualche opinione online e pareri di diversi utenti sull’olio di cocco per capelli ricci e crespi.
Chi lo ha già utilizzato racconta dei tanti benefici di questo prodotto e soprattutto dell’efffetto molto veloce: già dalla prima applicazione l’effetto crespo diminuisce e con un uso costante del prodotto il capello risulta essere più sano, brillante e definito.
In tante raccontano che dopo un paio di mesi di utilizzo continuo, il capello è più forte, c’è una minore caduta e soprattutto scompaiono le doppie punte, consentendo alla chioma di crescere molto più rigogliosa e in minor tempo.
Quello che tutte amano dell’olio di cocco, poi, è che non comporta un effetto umido come il gel o la spuma, non unge il capello e non lo sporca.
Insomma, l’olio di cocco per capelli ricci è davvero un prodotto che farà bene ai tuoi capelli e ti permetterà di avere sempre la chioma perfetta, anche immediatamente dopo il lavaggio, senza troppi sforzi.
La Nostra Scelta: Kit di trattamento per capelli al cocco
Per Saperne di Più sull’Olio di Cocco e altri Trattamenti per Capelli:
- I numerosi benefici dell’olio di cocco per unghie, labbra, capelli lucenti e altro ancora!
- Olio di Ricino per Capelli – Benefici, Uso + La Nostra Ricetta con Olio di Ricino e Mandorla
- Maschera per Capelli Fai da Te, le Nostre Ricette per Tutti i Tipi di Chioma
- Olio di Cumino Nero, Proprietà e Benefici
- I Migliori Balsami Labbra all’Olio di Cocco