tisane per il mal di testa

Rimedi Casalinghi: Tisane Naturali per il Mal di Testa

tisane naturali per il mal di testa

Tisane Contro il Mal di Testa, Come Curarsi con le Piante. Provate Una di Queste 6 Tisane per il Mal di Testa.

I benefici delle erbe sono conosciuti da millenni, recentemente il loro uso per curare i sintomi di comuni malesseri è stato riscoperto. In questo articolo vi consigliamo 6 tisane per il mal di testa, buonissime ed efficaci.

1. Tisana di Lavanda

tisane per il mal di testa

Bella da vedere e rilassante già solo nel profumo, la lavanda nasconde molteplici proprietà benefiche che le sono garantite da una notevole quantità di tannini e flavonoidi in essa contenuti.

Infatti, i principali principi attivi che la caratterizzano hanno un’azione sedativa e calmante su tutto il sistema nervoso, aiutano a distendere i nervi e a rilassare la muscolatura la cui tensione è causa del mal di testa.

Per preparare una rilassante tisana alla lavanda serviranno circa 200 ml di acqua bollente in cui lasciare in infusione per almeno 10 minuti un cucchiaio raso di fiori di lavanda, avendo cura di coprire la tazza per evitare che i principi attivi benefici possano evaporare e svanire. Trascorso il tempo di infusione, filtrare il tutto e bere la tisana.


Il Nostro Consiglio: Lavanda Gemme Francese Biologica di Valley of Tea


2. Tisana di Melissa

tisane per il mal di testa

Tra le infinite proprietà della melissa riconosciute fin dai tempi antichi, sicuramente quella calmante sul sistema nervoso e rilassante su quello muscolare rappresentano un vero toccasana nel trattamento del mal di testa.

Infatti, l’azione della melissa contrasta il dolore rilassando la muscolatura contratta, se presente, e dona un sollievo pressoché immediato.

Per preparare la tisana di melissa aggiungere un cucchiaino di foglie essiccate di melissa all’interno di una tazza contenente circa 200 ml di acqua e lasciare in infusione circa 5 minuti avendo sempre cura di coprire la tazza per evitare che i suoi principi attivi evaporino.

Trascorso il tempo necessario, filtrare la tisana e berla a piccoli sorsi. Se, invece, avete a disposizione delle foglie fresche di melissa, sminuzzatene due cucchiaini e mettetele in un pentolino con 250 ml di acqua fredda, portate il tutto in ebollizione e lasciate cuocere per circa 5 minuti, dopodiché filtrate e bevete.


Il Nostro Consiglio: Mellissa Biologica Sfusa di Valley of Tea


3 .Tisana di Nigella

tisane naturali per il mal di testa

La nigella, comunemente conosciuta come cumino nero, ha origini e usi antichissimi, soprattutto all’interno della cultura islamica, tanto che esistono anche alcuni versi del Corano che ne esaltano le proprietà benefiche.

Per quanto riguarda la cura del mal di testa, la nigella deve il suo apporto benefico alla melantina contenuta nei suoi semi che ha un’azione antidolorifica e anticefalea che agisce direttamente sul dolore alla testa senza coinvolgere altri organi o causare qualche disturbo gastrico come, invece, fanno altre piante.

Per preparare la tisana di nigella, quindi, ci serviranno i suoi semi nella dose di un cucchiaino circa a persona da portare in ebollizione con 200 ml di acqua fredda.

Una volta arrivata a bollore, l’acqua e i semi devono essere lasciati in infusione per 5 minuti, dopodiché la tisana può essere filtrata e bevuta sia calda che fredda perché mantiene le sue proprietà benefiche in entrambi i casi.


Il Nostro Consiglio: Semi di Cumino Nero Essiccati al Sole


Tisana di Partenio

tisane mal di testa

Tipico delle zone collinari del Sud Europa, Nord America e Australia ma ancora poco conosciuto e sfruttato, il partenio ha, invece, un forte potere calmante in caso si mal di testa soprattutto grazie all’acetato di crisantemile in esso contenuto.

Questa sostanza, infatti, riesce a rilassare i muscoli contratti e, in particolare, quelli direttamente collegati al sistema nervoso che provocano forti cefalee.

Non essendo molto utilizzato nella tradizione erboristica, è possibile trovare il paternio all’interno di erboristerie specializzate e ben fornite o all’interno di alcuni siti del settore.

Per preparare la tisana di paternio basterà aggiungerne un cucchiaino all’interno di 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione per circa 5 minuti. Passato questo tempo, si può filtrare la tisana e berla.


Il Nostro Consiglio: Tisana di Partenio di Solimè


Tisana di Tè Verde

tisane naturali per il mal di testa

Conosciuto da millenni all’interno della medicina tradizionale cinese e utilizzato soprattutto per le sue proprietà antiossidanti e antidegenerative che contrastano la formazione dei radicali liberi (principali responsabili dell’invecchiamento cellulare), il tè verde ha molte altre proprietà tra cui quella di essere un potente antinfiammatorio in caso di forti mal di testa.

Per alleviare il dolore provocato dall’emicrania attraverso una buona tisana al tè verde è necessario versarne un cucchiaino di foglie essiccate all’interno di 200 ml di acqua bollente e lasciare in infusione al massimo 5 minuti per non rischiare che diventi troppo amara e avendo cura di coprire la tisana per non lasciare evaporare le sostanze benefiche. Dopodiché è possibile filtrare il tutto e bere la tisana, meglio se lontano dai pasti.


Il Nostro Consiglio: Longjing Dragon Well Tè Verde


Tisana di Valeriana

tisane per il mal di testa

Ampiamente conosciuta per le sue proprietà calmanti e per l’azione rilassante pressochè immediata che ha sul sistema nervoso, la radice di valeriana è in grado di rilassare la muscolatura e aiutare a ridurre l’emicrania grazie grazie alle sue proprietà sedative.

Per preparare la tisana di valeriana basterà versare un cucchiaio raso di radice di valeriana in una tazza di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Dopo aver filtrato il tutto, è possibile bere la tisana, meglio se viene fatto prima di andare a letto.


Il Nostro Consiglio: Valeriana Biologica di Valley of Tea


Volete Scoprire Altri Rimedi Casalinghi per il Mal di Testa?

11 Rimedi della Nonna per il Mal di Testa
Zenzero per il Mal di Testa, Usi, Benefici e Controindicazioni

A blog about Hot Springs, SPA, Luxury Accommodation, and Wellness

Altre storie
rimedi naturali cellulite
Cellulite, Rimedi Naturali per Ridurla e Prevenirla