maschera per capelli fai da te

Maschera per Capelli Fai da Te, le Nostre Ricette per Tutti i Tipi di Chioma


Maschera per Capelli Fatta in Casa, le Nostre Semplici Ricette per Capelli Secchi, Capelli Grassi e Capelli Fragili e Rovinati

Maschera per capelli fai da te, perchè è importante? La cura dei capelli è fondamentale. Un bell’aspetto, è definito anche da una chioma pulita e ordinata.

I capelli vanno curati in modo costante in quanto sono sempre a contatto con agenti esterni come smog, pioggia, fumo e altre sostanze dannose presenti nell’aria.

Prendersi cura quotidianamente della capigliatura significa mangiare sano, scegliere i prodotti giusti e idratare correttamente i capelli.

I capelli sono infatti composti principalmente da minerali e vitamine, di conseguenza è essenziale introdurre cibi benefici e ricchi di ottime proprietà.

Altrettanto importante è l’idratazione, molto comuni sono i problemi di secchezza e doppie punte, strettamente legati all’apporto di liquidi nel nostro organismo.

Una funzione molto importante, è sicuramente svolta dai prodotti della nostra haircare routine, la cura quotidiana dei capelli.

Molti dei prodotti che si acquistano, infatti, possiedono ingredienti chimici o sostanze molto trattate, quindi dannose per il cuoio capelluto. Prima di acquistare un qualsiasi articolo per la cura dei capelli, è essenziale informarsi sugli ingredienti di composizione.

Una soluzione a tale problematica, potrebbe essere quella di realizzare delle maschere per capelli fatte in casa, appositamente ideate per idratare e per curare la chioma, a seconda della tipologia di capello.


Maschera per Capelli Fai da Te

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).


La maschera per capelli fatta in casa, è una soluzione sempre più comune, si tratta infatti di un prodotto economico e funzionale. Viene realizzata con ingredienti naturali, scelti in base alle proprie esigenze, e risulta più valido ed efficace.

È possibile ideare molteplici maschere in base al tipo di capelli, che permettono di risanare e rivitalizzare la chioma.

Esistono maschere per capelli secchi, grassi, fragili e rovinati. La preparazione di una maschera fai da te, consiste nell’impiego di ingredienti come: olio d’oliva, frutta, yogurt, ortaggi, uova e miele.

Si tratta di un vero e proprio trattamento di bellezza in grado di apportare minerali e vitamine al cuoio capelluto, rendendolo forte e lucente.

Ecco le Nostre Ricette. Provatele e fateci sapere com’é andata nei commenti!

Maschera per Capelli Secchi Fai da te. Le Nostre 3 Ricette

Ricetta n.1: Banana, Olio di Mandorle Dolci e Olio d’Oliva

I capelli secchi sono disidratati, sfibrati e aridi, necessitano quindi di trattamenti efficaci per acquisire lucentezza e i giusti nutrienti. Un aspetto fondamentale, infatti, è l’utilizzo di prodotti delicati e quello di non lavare i capelli troppo frequentemente.

Cosa Serve
Polpa di banana matura di piccole dimensioni
1 cucchiaio di olio di mandorle dolci
2 cucchiai di olio d’oliva

La prima maschera fai da te, adatta alla cura dei capelli secchi, prevede l’impiego della polpa di banana di piccole dimensioni, 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci e 2 cucchiai di olio d’oliva. La scelta della banana è strategica, in quanto questo frutto svolge una forte azione vitaminizzante.

Mescolate bene gli ingredienti ed ottenuto un composto compatto ed omogeneo, applicare il preparato sul cuoio capelluto con un pettine oppure un pennellino.

Dopo aver coperto bene tutti i capelli lasciare in posa il prodotto per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, si può procedere con la propria haircare routine.


Il nostro Consiglio: Olio di Mandorle Dolci Naissance


Ricetta n.2: Acqua, Polvere di Foglie di Betulla e Miele

Cosa Serve
Acqua
Polvere di foglie di betulla
Miele

Un’altra maschera per capelli secchi molto efficace prevede l’impiego di acqua, polvere di foglie di betulla e miele.

È necessario uniformare il preparato mescolandolo e aggiungendo dell’acqua per fargli ottenere la giusta consistenza.

Il miele ha ottime proprietà idratanti e dona lucentezza alla chioma, la polvere di foglie di betulla, invece, possiede ottime proprietà astringenti.

È fondamentale lasciare il preparato in posa per circa 15 minuti e poi procedere con il lavaggio dei capelli.


Il nostro Consiglio: Polvere di Betulla Biokyma


Ricetta n.3: Uovo, Olio d’oliva, Succo di Limone e Yogurt

Cosa Serve
Olio di Oliva
Uovo
Succo di Limone
Yogurt

Altrettanto valida come maschera per i capelli secchi, è quella realizzata con l’uovo, l’olio d’oliva, il succo di limone e lo yogurt.

Si tratta di una maschera fai da te dalle molteplici proprietà benefiche; il limone è un ottimo astringente e concede lucentezza, l’olio d’oliva è utile nel donare morbidezza e l’uovo, invece, veniva utilizzato già dagli antichi per idratare il cuoio capelluto.


Maschera per i Capelli Grassi Fai da Te

Argilla, oli essenziali e acqua di rose

I capelli grassi, sono molto difficili da trattare. La chioma appare sempre unta e disordinata, a causa della sovrapproduzione di oli e di sebo.

I capelli grassi sono untuosi e opachi, tendono a sporcarsi molto facilmente e in poco tempo, altrettanto significativo è il cattivo odore emanato dalla chioma.

In questo caso, è fondamentale seguire una ben delineata haircare routine, in modo da poter idratare ed eliminare l’untuosità dal cuoio capelluto. Per fare ciò è fondamentale scegliere i prodotti giusti, ideati con ingredienti delicati e naturali.

Cosa Serve
Argilla Verde
Qualche goccia di Olio Essenziale
Acqua di Rose

Una maschera fai da te molto valida per i capelli grassi, è quella che prevede l’impiego dell’argilla, oli essenziali e acqua di rose.

Si tratta di un prodotto particolarmente funzionale e idratante; l’argilla è ottima per depurare e per assorbire gli oli e il sebo in eccesso, l’aqcua di rose è valida per idratare e gli oli essenziali concedono lucentezza e un profumo gradevole.

Questa ricetta è scientificamente studiata e risulta una delle più efficienti. Al fine del procedimento, si può proseguire con il lavaggio della chioma.


Il nostro Consiglio: Argilla Verde Super Fine di Cattier


Maschere Rinforzante Capelli Fai da Te

Albume, yogurt e il succo di limone

Le maschere per i capelli fragili sono altrettanto importanti. Principalmente in quest’occasione, infatti, bisogna essere attenti ai prodotti che si utilizzano per la cura della chioma.

I capelli fragili devono necessariamente essere curati con ingredienti naturali e non aggressivi, in modo da non peggiorare la situazione favorendo la caduta dei capelli o le doppie punte.

Cosa Serve
Albume d’uovo
Yogurt
Succo di Limone

Un esempio di maschera fai da te ideata per la cura dei capelli fragili, è quella che prevede l’utilizzo di un albume, yogurt e il succo di limone. Quest’ultimo ha ottime proprietà astringenti e dona lucentezza, e al contempo anche lo yogurt e l’albume donano alla chioma morbidezza e limpidezza.

Si tratta di ingredienti completamente naturali ed efficaci, vanno adeguatamente mescolati e adattati sui capelli, in modo da poterla tenere in posa per circa 15 minuti. Al termine di questo tempo, sarà possibile continuare con il semplice lavaggio dai capelli.


Capelli Ricci e Ribelli?

Olio di Cocco per Domare i Capelli Ricci

Leggi anche:

Maschera per Capelli Fai da Te con Olio di Ricino e Olio di Mandorla

Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
migliori creme antirughe
Le 7 Migliori Creme Antirughe