chapped hands natural remedies

Rimedi Naturali per Mani Secche e Screpolate

Mani screpolate, rimedi naturali e rimedi della nonna per idratare le mani secche, curare irritazioni e proteggere la pelle

Avvicinandosi il periodo invernale diventa necessario prendersi cura delle proprie mani che, sottoposte a un clima più rigido, possono diventare screpolate e secche. La pelle che non viene curata nel modo corretto può mostrarsi irregolare, di colore grigio e con piccole rughe.

Non è necessario prendersi cura delle proprie mani solo per un fattore estetico, ma quando la cute è secca e screpolata può far percepire dolore e risultare ruvida al tatto e con taglietti che potrebbero sanguinare. In questa breve guida potrete leggere quali rimedi naturali utilizzare per avere delle mani belle e sane.

Cause delle Mani Secche e Screpolate

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).

Fattori ambientali

Le mani possono diventare screpolate e secche specialmente nel periodo invernale. Sono una delle parti del corpo più esposte al vento e al freddo. Anche l’inquinamento ha un impatto che non può essere trascurato. Nel periodo estivo invece l’esposizione ai raggi UV danneggia le fibre di collagene alterando l’aspetto delle mani.

Fattori esterni

Spesso quello che influisce sull’aspetto delle nostre mani sono le abitudini scorrette che si possono prendere con il tempo. Utilizzare detergenti aggressivi per il lavaggio delle stesse e non adottare una completa asciugatura può provocare secchezza, irritazioni della pelle e arrossamenti.

Per la pulizia della casa vengono impiegati prodotti con componenti chimici, spesso usati senza indossare dei guanti protettivi idonei. Come se tutto questo non bastasse la pandemia ci ha costretto ad utilizzare igienizzanti a base alcolica che aumenta la secchezza e interferisce sulla barriera protettiva dell’epidermide. Ripetere frequentemente tutte queste operazioni influisce sull’aspetto finale delle nostre mani.

Mani Screpolate, I Migliori Rimedi Naturali

Per evitare di avere mani screpolate e secche l’arma vincente è la prevenzione, cioè cercare di proteggerle quanto più è possibile. Utilizzare i guanti quando si usano determinati prodotti e coprirle per non esporle a shock termici, sia in caso di freddo che in caso di lunga esposizione ai raggi UV, può fare la differenza.

Esistono diversi rimedi naturali, che utilizzati vi aiuteranno a risolvere il problema senza dover acquistare costose creme. Tra gli elementi naturali più consigliati ci sono:

Burro di karité

Si ricava dai semi di Vitellaria, una pianta nota anche come l’albero della giovinezza. Le sue proprietà vengono utilizzate in campo cosmetico per le sue doti idratanti, emollienti, rigeneranti e nutrienti. È utilizzato per trattare le pelli screpolate e viene assorbito senza lasciare la sensazione di unto sulla cute.

Provate il burro di karité completamente organico di PraNaturals


Olio di oliva

Dopo un massaggio alle mani con questo prodotto naturale la pelle torna morbida e setola. È il più noto dei rimedi della nonna. Vi basterà spalmarlo con cura sulle mani la sera prima di dormire e indossare un paio di guanti. La mattina la cute apparirà nutrita e morbida al tatto. In alternativa il trattamento può essere eseguito anche con il burro.


Olio di cocco

Essendo molto nutriente è in grado di ridurre notevolmente la disidratazione della pelle. Calma gli arrossamenti e il bruciore causato dal vento o dal freddo. Ha un odore delicato, piacevole e viene assorbito facilmente dalla cute. L’acido ialuronico all’interno dell’olio ha delle proprietà antimicrobiche ed è ricco di Vitamina A e Vitamine E.

Per avere più informazioni sui benefici del cocco leggete anche

Provate l’olio di cocco organico spremuto a crudo di NaturaleBio


Aloe vera

mani screpolate rimedi della nonna

I benefici di questa pianta sono diversi e si è rivelata un’ottima soluzione per idratare la pelle. È in grado di stimolare e accelerare i processi di rigenerazione cellulare e contrastare la produzione di sebo in eccesso. Aumentando le difese della cute l’aiuta a curare le irritazioni e riparare rapidamente i tagli e le ferite sulle mani.

L’aloe vera ha tanti usi naturali per la salute della pelle, leggete anche:


Tuorlo d’uovo

mani screpolate rimedi naturali

Previene lo screpolamento. È sufficiente sbattere un tuorlo in una ciotola, spalmarlo sulle mani e lasciarlo agire per almeno 15 minuti. Risciacquare il tutto con acqua tiepida e vi accorgerete subito del risultato. Il trattamento può essere eseguito anche 3 volte a settimana, a seconda delle condizioni della pelle.


Polpa di avocado

mani screpolate rimedi

Ricco di sali minerali e vitamina E. Idrata e rende la pelle più elastica; vi basterà creare un impacco con questo ingrediente naturale per contrastare e prevenire i danni causati dai radicali liberi.

Anche l’avocado offre tanti benefici per la cura della pelle e per la salute, leggete anche:


Miele

mani screpolate rimedi

Ingrediente naturale contenuto in molte creme che si trovano in commercio impiegate per nutrire e sanare le mani screpolate. Aumenta la produzione di collagene e, agendo come esfoliante naturale, elimina le cellule morte e rende la pelle luminosa e morbida.

Molte delle soluzioni fai da te possono richiedere tempo e costanza, ma sono risultate un rimedio efficace sia per prevenire che per curare la pelle secca e screpolata delle mani.

Maniluvio, qualche idea per curare irritazioni ed idratare la pelle

Le variazioni di temperatura, il lavoro svolto ogni giorno, l’uso di prodotti chimici o igienizzanti portano la pelle a screpolarsi, seccarsi o arrossarsi. Oltre ad usare creme o impacchi con prodotti naturali elencati precedentemente, per prendersi cura delle proprie mani ci sono trattamenti che possono migliorarne l’aspetto, per esempio un maniluvio rilassante e rigenerante.

Fiori di Calendula

Per prima cosa bollite dei fiori di calendula in acqua e dopo 10 minuti filtrate il liquido e immergervi le mani. Dopo 15 minuti inizierete a percepire un sollievo immediato.

Provate i fiori di calendula di Valley of Tea, perfetti anche per una tisana

Patate

Un rimedio naturale utilizzato contro le irritazioni sono le patate. Ebbene si, se sbucciate, grattugiata e mescolata a dell’olio di oliva diventa un composto ideale da applicare sulle mani per farle tornare dell’aspetto sano e liscio.

Olio di Mandorla e Olio Essenziale al Limone

In caso di geloni un rimedio che si è dimostrato efficace è un preparato a base di olio di mandorla e olio essenziale al limone. Vi aiuterà a combattere le rughe e a rinforzare le unghie.

E perché non godersi anche un bel pediluvio naturale, leggete anche:

Provate l’olio di mandorla biologico di SatinNaturel

Un blog su Terme, SPA, Hotel di Lusso, e Benessere

Altre storie
Beetroot Lip Balm Vegan Recipe
Balsamo Labbra alla Barbabietola, la Nostra Ricetta Vegana Fai da Te