migliori creme anticellulite

Brufoli sul Sedere, 6 Rimedi Casalinghi Naturali da Provare

brufoli sul sedere rimedi casalinghi

I brufoli sul sedere (follicolite) sono una condizione molto comune. Come prevenirli e come curarne i sintomi con i nostri 6 semplici rimedi casalinghi.

L’acne del sedere è una condizione comune a molte persone. Anche se tutti la chiamiamo Acne, il termine medico corretto è folliculitis .

Folliticus non è un tipo di acne, ma un’infezione batterica o fungina che causa l’infiammazione dei follicoli piliferi. Di solito inizia con piccole protuberanze rosse, possono essere pruriginose o addirittura dolorose.

Per alleviare i sintomi evita di indossare abiti attillati per ridurre l’attrito con la tua pelle e cerca di non indossare tessuti artificiali ma naturali, più traspiranti, come lino e cotone.

Segui una dieta sana e bevi molta acqua. E se ti alleni ricordati di fare la doccia subito dopo. Spesso questa condizione scompare in un paio di giorni.

Esistono diversi rimedi casalinghi facili per l’acne del sedere. Di seguito elenchiamo i più comuni ed efficienti. Naturalmente, se soffri di acne grave, consulta un medico.

Brufoli Sul Sedere Rimedi della Nonna

brufoli sul sedere rimedi casalinghi

Disclosure: alcuni dei nostri articoli contengono link di affiliazione (come affiliato Amazon guadagno da acquisti idonei).

1. Bagno caldo con acqua salata

Prepara una soluzione di acqua tiepida e sale, la proporzione ideale è 1/2 cucchiaino per tazza d’acqua. Immergi un panno pulito nell’acqua e procedi con il semicupio. Aggiungi qualche goccia di aceto di mele.

Puoi utilizzare un lavabo o acquistare uno dei tanti set da bagno semicircolari disponibili online.


La Nostra Scelta: Healifty Sitz


2. Olio dell’albero del tè

brufoli sul sedere rimedi della nonna
Tee Tree in Flower, Australia

L’olio dell’albero del tè proviene da un albero originario dell’Australia. È un potente antibatterico e in uno studio pubblicato dal National Library of Medicine , il suo effetto nella cura dell’acne è stato paragonato alla lozione al perossido di benzoile.

Puoi semplicemente aggiungere qualche goccia di olio di albero del Tè nell’acqua calda o in un altro olio, come l’olio di cocco e applicare sulla pelle per 10-15 minuti.


La Nostra Scelta: Olio essenziale dell’albero del tè


3. Succo di Limone

brufoli sul sedere rimedi casalinghi

Il limone ha proprietà antinfiammatorie, è ideale per curare l’acne e pulire i pori.

Spremere un limone e applicare il succo sul sedere con un batuffolo di cotone o un panno, lasciare agire per 10 minuti e lavare con acqua tiepida. Ripeti un paio di volte ogni giorno.

4. Aloe Vera

brufoli sul sedere rimedi casalinghi

La pianta di Aloe Vera è stata usata per secoli per curare le ferite e prevenire la formazione di cicatrici. Diversi studi clinici hanno dimostrato l’efficacia dell’aloe vera nel risolvere le lesioni infiammatorie causate dall’acne.

La pianta di Aloe Vera è stata usata per secoli per curare le ferite e prevenire la formazione di cicatrici. Interessate alle mille proprietà dell’aloe vera? Prova le nostre ricette per la maschera per il viso all’Aloe Vera .


La Nostra Scelta Premium Nature Pure Aloe Vera Gel Lotion


5. Aceto di sidro di mele

brufoli sul sedere rimedi casalinghi

L’aceto di mele è un antibatterico naturale che può aiutare la tua pelle a combattere l’infezione. Non costa nulla, quindi perché non provarci. Se hai una vasca da bagno, aggiungi una tazza di aceto di mele e rilassati.

Se non sei così fortunato da avere una vasca da bagno a casa, aggiungi 2 cucchiai di aceto di sidro di mele a un bicchiere d’acqua. Con un batuffolo di cotone o un panno morbido pulito applicare sul sedere. Attendi circa 30 minuti e risciacqua.


La Nostra Scelta: Aceto di Mele Biologico Non Filtrato


6. Olio di Cocco

brufoli sul sedere rimedi della nonna

Parliamo spesso dei benefici dell’olio di cocco per la pelle, i capelli, i labbra e molto altro ancora. Se soffri di acne al sedere, l’olio di cocco può, ancora una volta, aiutarti.

Applicare delicatamente sulla zona interessata due volte al giorno, la pelle lo assorbirà quindi non è necessario lavarlo via.


La Nostra Scelta: Mituso Olio di Cocco Naturale


Altri Rimedi della Nonna?


Altre storie
Terme di Sorano: il cuore di tufo della Maremma